Livorno diventa “City for life”

Mediagallery

Il Comune di Livorno entra a far parte delle “Città per la Vita” o “Cities for Life”, concedendo il proprio patrocinio alla XIII° edizione della “Giornata Internazionale delle Città per la Vita – Città contro la pena di morte”, la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio per domenica 30 novembre.
Con questa adesione il Comune di Livorno intende sostenere l’impegno per il rispetto della vita e della dignità dell’uomo e l’urgenza di cancellare la pratica disumana delle pena capitale dal panorama giuridico e penale degli Stati.
Sono 1906 al momento ( ma il numero delle adesioni cresce) le città nel mondo che si sono dichiarate “Città per la vita” e si impegnano a portare avanti un processo abolizionista.
La Giornata Internazionale, in programma per il 30 novembre, coincide con la Festa della Toscana che ogni anno la nostra Regione celebra a ricordo della prima abolizione della pena capitale , avvenuta per la prima volta nel mondo proprio in terra toscana, nel 1786 ad opera del Granduca Pietro Leopoldo.

Riproduzione riservata ©