Cinema Teatro Salesiani, via alla nuova stagione

Nuovo ciak per la stagione 2015/2016 del cinema Teatro Salesiani ricca di appuntamenti.  Il 10 e 11 ottobre riprenderanno le proiezioni con con Jurassic World, i 7 nani e Ant-Man, per i più piccoli un evento speciale  in prima visione il cartone animato “Spongebob Live Party”. Nei  weekend successivi  a seguire Albert e il diamante magico,i  Minions, Inside Out, i Fantastici 4, Hotel transilvania 2, Pan e il Viaggio di Arlo.  Come sempre la selezione dei film è rivolta ai ragazzi ed alle famiglie (clicca in fondo all’articolo per vedere il programma).

Torna anche il cineforum del giovedì,  rassegna di film d’autore  annuale promossa dall’ associazione Salesiana “C.g.s. Fash”  che nella passata edizione ha visto il tutto esaurito , ma anche un riconoscimento nazionale : 1°premio Sal Fiction 2015 in quanto riconosciuto miglior cinecircolo per le attività di animazione e promozione cinematografica.

L’associazione è l’anima del cinema Teatro Salesiani poiché ne fanno parte tutti i volontari che operano all’interno della struttura e dedicano gratuitamente parte del proprio tempo libero ad organizzare e mantenere la struttura al passo con i tempi con la vocazione di costruire un polo di riferimento per tutto il territorio livornese.

due eventi  musicali importanti: il 28 novembre alle 21.15 la Compagnia Teatrale Zeffiri & Zimbelli presenta: la seconda edizione di “Eurovision galà’ – Musica dall’Europa” serata musicale dedicata alle canzoni dell’Eurofestival interpretate da artisti livornesi.

Altro evento   il 16 aprile alle ore 21 il ” PegasoStar Music Festival”, manifestazione nazionale per cantautori ed interpreti di brani inediti e editi. Il festival nato con il nome di Livorno in Musica è arrivato oggi alla sua 14° edizione, organizzato dalla Pegaso Star Eventi , in collaborazione con Fenalc (Federazione Nazionale Liberi Circoli) Radio Incontro Pisa e cinema Teatro Salesiani. Il fine del Festival è quello di far conoscere ed incentivare nuovi talenti canori, autori e compositori del panorama nazionale, attraverso esibizioni dal vivo, passaggi in radio e con premi in borse di studio da investire nel campo della musica e del canto il tutto sotto la direzione artistica di  Claudio Tantardini, della Pegaso Star Music coadiuvato dallo staff della Radio e del Teatro Salesiani.

Riparte invece la 6° edizione della rassegna di danza ” Salesiani e Dintorni “che vedrà coinvolte le diverse scuole di danza presenti sul territorio cittadino che si alterneranno sul palco a partire dal 26 febbraio per quattro venerdi  alle ore 21. La danza in tutte le sue discipline. Ancora una volta ospiti speciali saranno i componenti della Compagnia “Tra Virgolette”, che si occupa di attività laboratoriali integrate tra abili e diversamente abili .

Grazie a questa integrazione tra la compagnia “Tra virgolette” e i Salesiani la struttura ospiterà la II edizione del Festival Nazionale “Diversamente Danzando”, festival laboratoriale sulle forme espressive della danza che hanno come scopo l’integrazione di persone abili e diversamente abili. L’iniziativa è promossa dalla compagnia ‘Tra virgolette’ e sostenuta dall’Associazione ‘Progetto’e Cooperativa Accoglienza,che si occupano da anni di attività laboratoriali con la DanceAbility , la danzaterapia Metodo Fux e la musicoterapia. La scelta è ricaduta sul Teatro Salesiani come luogo di apertura di tale evento inquanto è l’unico Teatro a Livorno che ha un palco totalmente accessibile alle carrozzine, creando le premesse perché persone diversamente abili oltre che essere fruitori di un servizio (autonomo accesso alle platee),divengano anche protagonisti-attori. Lo spirito di questa iniziativa è innanzitutto inclusivo e non competitivo.

Infine la compagnia teatrale “Zeffiri & Zimbelli” , dopo  i successi con il tutto esaurito del le commedie “Il fantasma di Canterville” , “Arsenico e vecchi merletti” e “ la Zia di carlo”,  per i suoi 37 anni di attività all’interno del teatro Salesiani, tornerà su questo palco  a novembre 2016 questa volta con un giallo di Agatha Christie’s  “Trappola per topi.

Come è ormai consuetudine  consolidata negli ultimi anni, anche nella stagione corrente  è previsto che il  cinema-teatro Salesiani  offra  spazi  per lo svolgimento di conferenze e dibattiti su diverse tematiche di attualità.
Gli argomenti  trattati, di natura educativa, religiosa, sociale e politica,  verranno svolti  anche in collaborazione con altre associazioni ed enti pubblici o privati, e saranno rivolti ad un vasto pubblico, rappresentando così un  punto di riferimento culturale della città.

Un ringraziamento particolare e un saluto affettuoso al Parroco uscente Don Gino Berto, molto sensibile a ogni aspetto della diffusione della cultura, non solo nell’ambito della nostra Parrocchia ma in tutta la realtà livornese perché, come lui stesso ha sempre sostenuto: “Anche la cultura e’ una forma di carità”. Con il suo discreto ma continuo incoraggiamento ha accompagnato e sostenuto il percorso dei volontari all’interno della struttura. A lui un augurio speciale per il suo nuovo incarico di direttore dell’Istituto Pio XI dell’Opera Salesiana di Roma.Un grande benvenuto al nuovo parroco Don Felice Terriaca  Al quale i volontari rinnovano la disponibilità a collaborare per continuare a far vivere la realtà del Cinema Teatro Salesiani.

 

Riproduzione riservata ©

Allegati