Cinema. “American Hustle” alla Goldonetta

Lunedì 19 gennaio, alle ore 21, in Goldonetta, ritorna il consueto appuntamento annuale della Rassegna Cinema con il film di David O. Russell “American Hustle”. La nuova edizione 2015 verterà sulle seduzioni che i meccanismi recitativi e le maschere della Commedia dell’Arte hanno suscitato nel cinema, influenzandone i film di genere  e i suoi protagonisti. Verranno dunque evidenziati questi sottili legami tra una tradizione teatrale ricca di spunti e la proposta cinematografica della nostra epoca, illuminando gli Arlecchini, i Pantaloni e le Colombine colti nelle nuove evoluzioni storiche e nelle nuove dinamiche sociali, evidenziandoli soprattutto con trasversalità originali e sorprendenti.
Questo primo appuntamento della Rassegna presenterà il sottotitolo “Truffaldino come Arlecchino”, ed esaminerà dunque la maschera che  raffigura l’arcaico personaggio del contado bergamasco, dalle vallate fino alle Alpi. Arlecchino è invariabilmente un servo, fedele anche se ingenuo, eppure sorprendentemente ricco di risorse. Pronto a cacciarsi sempre in situazioni difficili, è imprevedibilmente capace di salvarsi con trovate geniali e memorabili. Queste qualità che ne dipingono a caratteri indelebili la personalità appartengono anche ad Irving Rosenfeld (Christian Bale), protagonista del film  American Hustle – L’apparenza inganna  (USA 2013). La pellicola animata dalla regia di David O. Russell rappresenta una singolare trasposizione del personaggio più famoso della commedia dell’arte nell’America degli anni ’70. Ambientato nel seducente mondo di uno dei più sbalorditivi scandali che hanno scosso gli Stati Uniti, American Hustle racconta la storia di un brillante impostore (il nostro Arlecchino/Irving Rosenfeld) che, insieme alla sua scaltra amante Sydney Prosser (Amy Adams), viene obbligato a lavorare per un agente dell’FBI fuori controllo, Richie Di Maso (Bradley Cooper). Di Maso li catapulta in un mondo di faccendieri, intermediari del potere, mafiosi… un mondo tanto pericoloso quanto affascinante.
La rassegna cinema proseguirà poi nei successivi appuntamenti del 26 gennaio (Monsieur Batignol), del 9 febbraio (Una famiglia perfetta) 23 febbraio (E ora dove andiamo) 9 marzo (Gosford Park) 16 marzo (Ciliegine), 30 marzo (Moonrise Kingdom) 13 aprile (Moliere in bicicletta) e 20 aprile (Cosa piove dal cielo)

Ingresso riservato ai Soci
Associazione Amici Teatro Goldoni e Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta”
Le iscrizioni si ricevono direttamente in Goldonetta la sera della proiezione
oppure alla sede degli Amici del Teatro presso il negozio Antichità “Il Quadrifoglio” via Mayer 66
Costi iscrizione: tessera Amici Teatro € 30, validità annuale
tessera Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta”: € 20, validità annuale
Info: 0586.204205/237 [email protected]

Riproduzione riservata ©