Cinema alla Goldonetta: “Una famiglia perfetta”

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, in Goldonetta, nuovo appuntamento con la Rassegna Cinema 2015, che si snoda sull’eredità che la Commedia dell’Arte ha lasciato al mondo dello spettacolo e all’arte cinematografica.

Una famiglia perfetta  di Paolo Genovese, con Sergio Castellitto, il film che sarà proiettato lunedì sera, ci presenta la cruda solitudine di un uomo ricco, potente e misterioso.  La notte di Natale, per vincere la solitudine, decide di chiamare una compagnia di comici e di far interpretare loro quei parenti che non ha mai avuto. Ognuno con le proprie vicissitudini alle spalle, gli attori saranno costretti per una sera a mettere in scena la famiglia perfetta.

Alla maniera della Commedia dell’Arte, ognuno di loro dovrà interpretare un ruolo fisso e recitare a soggetto, seguendo un copione/canovaccio arricchito dall’improvvisazione e necessaria ad assecondare gli imprevisti della realtà.  Nella narrazione realtà e finzione viaggiano all’inizio su binari paralleli, per poi confondersi sempre più: i diversi piani si mescolano e si fatica a capire cos’è vero e cosa non lo è.

La famiglia perfetta non esiste, e forse neanche una sola verità. Sergio Castellitto spicca con le sue doti nel ruolo del protagonista, affiancato da Claudia Gerini, Carolina Crescentini e da Marco Giallini, che con la sua romanità verace strappa sempre più di un sorriso. Il plot è gradevole e le speranze di perfezione rimangono ben presto disilluse dall’imperfezione degli attori, indocili e creature viventi con aspirazioni e desideri. I due piani, realtà e finzione, si mescolano fino a un’imprevedibile (o quasi) soluzione finale.

 

Ingresso  riservato ai Soci

Associazione Amici Teatro Goldoni e Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta”

Le iscrizioni si ricevono direttamente in Goldonetta la sera della proiezione

oppure alla sede degli Amici del Teatro presso il negozio Antichità “Il Quadrifoglio” via Mayer 66

Costi iscrizione: tessera Amici Teatro € 30, validità annuale

tessera Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta”: € 20, validità annuale

Info: 0586.204205/237  [email protected]

 

Riproduzione riservata ©