Cinema alla Goldonetta. “E ora dove andiamo?”

Livorno. Appuntamento fissato per lunedì 23 febbraio, ore 21, al Teatro “la Goldonetta” con la quarta proiezione di una rassegna che per l’edizione 2015 indaga sull’eredità lasciata dalla commedia dell’Arte sulla cinematografia. E ora dove andiamo?, ambientato in un paese di una zona montuosa del Medioriente, dove la piccola comunità residente è divisa tra musulmani e cattolici, getta inaspettatamente un ponte di collegamento con la maschera di Colombina, personaggio simpaticamente sbarazzino e molto amato dal pubblico.

Se gli uomini sono spesso pronti alla rissa tra opposte fazioni le donne, tra cui spiccano le figure di Amale, Takla, Yvonne, Afaf e Saydeh sono invece solidali nel cercare di distogliere mariti e figli dal desiderio di trasformare i pregiudizi in violenza. Non tralasciano alcun mezzo in questa loro missione, ivi compreso far piangere sangue a una statua della Madonna o far arrivare in paese delle ballerine da avanspettacolo dell’Europa dell’Est affinché i maschi siano attratti da loro più che dal ricorso alle armi. La nostra Colombina, archetipo di donna dal carattere forte e volitivo, diviene in questa “trasposizione” moderna del personaggio, espressione della sicurezza del potere delle donne e di una maturata consapevolezza nel mettere le sue risorse al servizio di un impegno civile.

Ingresso  riservato ai Soci “Associazione Amici Teatro Goldoni” e “Associazione Amici del Cinema La Goldonetta”. Le iscrizioni si ricevono direttamente in Goldonetta la sera della proiezione oppure alla sede degli Amici del Teatro presso il negozio Antichità “Il Quadrifoglio” via Mayer 66. Costi iscrizione: tessera Amici Teatro € 30, validità annuale. Tessera Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta”: € 20, validità annuale Info: 0586.204205/237  [email protected]

 

Riproduzione riservata ©