Charlotte Delbo sul palco de “Il Grattacielo”

“Chi porterà queste parole?” è il titolo dell’opera di Charlotte Delbo, militante comunista e drammaturga francese deportata ad Auschwitz nel 1943 insieme ad altre 229 partigiane, che l’associazione Effetto Collaterale metterà in scena al Centro Artistico Il Grattacielo di Livorno venerdì 23 gennaio alle ore 21,30. Testo inedito e mai tradotto in Italia, “Chi porterà queste parole?” racconta il dramma ma anche la capacità di resistere e sopravvivere di 23 donne che, insieme a Charlotte Delbo, hanno vissuto l’orrore di Auschwitz-Birkenau. L’opera sarà rappresentata in prima nazionale a Livorno nella lettura scenica allestita da FrancescaTalozzi e Alessia Cespuglio, per la traduzione di Federica Quirici. Dato alle stampe a Parigi nel 1967 con la trilogia “Auschwitz e dopo”, il testo teatrale “Chi porterà queste parole?” fu scritto da Charlotte Delbo una volta tornata dalla Polonia con il chiaro intento di trasmettere la memoria di quello che accadde, di raccontare la vita e il coraggio di tante compagne di prigionia che purtroppo non fecero mai ritorno.

Charlotte Delbo fu intellettuale comunista e partigiana francese, arrestata il 2 marzo del 1942 con l’accusa di aver stampato e distribuito, insieme al marito, materiale di propaganda anti-nazista. Il 23 gennaio 1943, insieme a 229 donne della resistenza francese, vennedeportata nel campo di concentramento di Auschwitz e, più precisamente, nella sezione femminile di Birkenau. Il convoglio in cui fu gettata insieme alle altre, era composto esclusivamente da prigionieri politici. All’arrivo ad Auschwitz tutte le donne del convogliointonarono la ‘Marsigliese’ e molte di loro continuarono a cantare l’inno francese anche mentre marciavano verso le camere a gas.

“Quello di Charlotte Delbo è un testo di grande potenza narrativa e di grande impegno civile – spiega la drammaturga Francesca Talozzi- che fin dal titolo “Chi porterà queste parole?” si rivolge direttamente a chi allora non c’era ma ha la responsabilità di sapere e ricordare.” L’attrice Alessia Cespuglio aggiunge: “Ecco perché abbiamo scelto di aprire proprio con questo testo, inedito in Italia, ilprogetto “Germogli di Memoria” che come associazione Effetto Collaterale porteremo avanti nel corso di tutto il 2015. Il progettovedrà una serie di eventi all’insegna della memoria e del teatro come ‘luoghi’ di scambio e conoscenza, proprio come pensava anche Charlotte Delbo”.

Venerdì 23 gennaio alla lettura scenica “Chi porterà queste parole?” parteciperanno: Federica Armillotta, Luisa Bianchi, Nara Biagiotti, Alessia Cespuglio, Simonetta Filippi, Giovanna Gorelli, Laura Iannacci, Silvia Lemmi, Valentina Sovran, Nives Timpani, Maria Teresa Volpi.

Associazione Effetto Collaterale. Costo del biglietto: 8 euro/ridotto studenti 5 euro. Per info e prenotazioni: 3407659006 – 3287013206, [email protected] -http://effettocollaterale2012.wordpress.com/

Riproduzione riservata ©