Cena con l’autore Marco Corbi

Intrigante e interessante iniziativa dell’editore livornese MdS, in collaborazione con il ristorante Nuovo Ciglieri. Il ristorante di Luca Giailli in via Ravizza 43 zona Ardenza a Livorno nel corso del tempo ha consolidato la sua visibilità anche nella collocazione attuale che il nuovo gestore ormai da qualche anno  gli ha conferito. Per la presentazione in anteprima della silloge di poesia di Marco Corbi, l’editore ha scelto una formula particolare, una cena con l’autore, per esaltare il senso di convivialità fra i presenti e condividere ragioni e contenuti della propria poesia.
Altro aspetto innovativo è che il costo del libro è compreso nel prezzo della cena, e che ristoratore e editore hanno immaginato un menù espressamente dedicato alla serata.
Il curatore della collana Fabio della Tommasina ci tiene in particolare a sottolineare che: “Prima di affidare la silloge di Corbi al circuito delle librerie e della distribuzione ordinaria, abbiamo immaginato una serata fra persone che amano i libri la poesia e lo stare insieme ma che rifuggono le presentazioni noiose troppo per addetti ai lavori, questo – prosegue Della Tommasina – senza rinunciare all’analisi dei contenuti e della qualità letteraria del testo, in quella che per noi è una collana fortunata che segna risultati di vendita inaspettati, sia per il tipo di proposta  che per il periodo oltre modo difficile”.
La collana di poesia, sfridi di-versi, nasce con lo scopo di dare voce a nuovi autori che rappresentano nuovi punti di vista e nuove sensibilità, e sono scelti dopo una selezione seria dei testi e dopo un lavoro di revisione rigoroso e approfondito. Anche questo volume ha una prefazione di Alessandro Scarpellini, scrittore e promotore culturale. In copertina un’incisione alla maniera nera dell’artista giapponese Akiko Chiba.
La serata è prevista per il 5 novembre e a pochi giorni dal lancio dell’iniziativa ha già quasi esaurito i posti a disposizione, chi fosse interessato si affretti a prenotare presso il ristorante Nuovo Ciglieri, 43

Riproduzione riservata ©