Cavalleria Rusticana apre Effetto Venezia

L’etoile Eleonora Abbagnato danzerà la celebre pagina sinfonica dell’intermezzo dell’opera

Mediagallery

Effetto Venezia (25 luglio-3 agosto) aprirà quest’anno sulle note di Pietro Mascagni. E non poteva essere altrimenti per questa 29° edizione della kermesse estiva “Dé! dedicata a Livorno”, alla sua genialità e creatività. Alle ore 21.45 sul palco principale di piazza del luogo Pio, nel cuore de La Venezia, andrà in scena Cavalleria Rusticana, con una ospite d’eccezione, l’etoile Eleonora Abbagnato che danzerà la celebre pagina sinfonica dell’intermezzo dell’opera.
“ E’ con particolare piacere – dichiara la famosa danzatrice – che ritorno a Livorno per partecipare alla grande manifestazione di Effetto Venezia, dove per la prima volta l’intermezzo di Cavalleria Rusticana incontrerà la danza. Da siciliana sarà un mio omaggio al livornese Mascagni che con il suo capolavoro ha fatto conoscere una Sicilia passionale nei teatri di tutto il mondo. Avevo già avuto modo di apprezzare il fascino del quartiere de La Venezia e della sua festa trovandolo straordinario e così ho colto molto volentieri l’occasione per rivederlo”.
Diretta dal Maestro Mario Menicagli (direttore artistico di Effetto Venezia) l’opera ha un allestimento diretto da Emanuele Gamba che si rifà alla Sicilia di inizio secolo con proiezioni, scene essenziali e un cast di artisti molti dei quali già protagonisti nel teatro principale della città, il Teatro Goldoni. Sul palco Claudia Marchi nel ruolo di Santuzza, Orfeo Zanetti (Turiddu); Gabriele Spina (Alfio); Patrizia Scivoletto (Mamma Lucia) e Marta Leung Kwing Chung (Lola). Costumi: Adelia Apostolico; coreografie: Eleonora Abbagnato; coordinamento organizzativo: Michele Politi. Orchestra e coro del festival Effetto Venezia e con la partecipazione delle corali: Società Corale Pisana, Corale Mascagni, Corale del Monte.
L’ingresso alla rappresentazione è libero. Piazza del Luogo Pio offrirà 250 sedute disponibili (a partire dalle ore 19.30). Non vengono effettuate prenotazioni. Cavalleria Rusticana sarà rappresentata anche per altre quattro serate consecutive durante il festival Effetto Venezia, nella Canaviglia della Fortezza Vecchia, ma in una versione ridotta; una versione semiscenica che vuole essere il viatico per una proposta rivolta soprattutto al turismo.

Show a domicilio. Ecco come prenotarli
A Effetto Venezia 2014, gli artisti vengono “a casa tua”.
E’ la novità di quest’anno: i livornesi che non hanno la possibilità di calarsi nella festa, potranno usufruire di uno spettacolo domiciliare su prenotazione.
Gratuita, naturalmente.
La direzione artistica di Effetto Venezia a tale proposito invita gli interessati ad inviare una email all’indirizzo [email protected] specificando la tipologia di performance richiesta: teatrale, musicale, per bambini.

Riproduzione riservata ©