A casa di Modì con Dedo nel cinema
Nuovo appuntamento sabato 28 e domenica 1° marzo a Casa natale Amedeo Modigliani in via Roma, 38 a Livorno. Sono previste visite guidate la mattina alle 10.30 e 11.30 nel pomeriggio alle ore 16 e 17 Per info e prenotazioni 320-88.870.44. Costo della visita 5 euro
Questo fine settimana, a conclusione delle visite pomeridiane verrà proiettato un video realizzato da Casa Modigliani, stralci cinematografici che ripercorrono alcune scene rimaste famose nelle varie biografie su Modigliani. Nel video sono presenti i luoghi di Livorno con gli attori che hanno interpretato la figura dell’artista e degli amici pittori livornesi. Ricostruzioni cinematografiche del salotto di casa Micheli, dove il giovane Amedeo incontra con entusiasmo il grande maestro Giovanni Fattori, un momento che è rimasto famoso da una fotografia in bianco e nero (una copia è esposta nella Casa Modigliani). Nel cinema inoltre è stato ricostruito il momento in cui il giovane Modigliani dipinge il famoso quadro “Stradina di campagna” (attualmente esposto alla mostra a Palazzo Blu di Pisa) ed incontra Giovanni Fattori che sta tornando a Livorno in carrozza da Firenze dove insegnava all’Accademia delle belle Arti, ed altre scene di vita quotidiana e pittura.
Il video verrà proiettato a conclusione della visita della famosa casa di Via Roma; in un percorso biografico nei salotti della casa verrà ripercorsa la vita di Amedeo Modigliani, dalla rocambolesca nascita “assistita dall’ufficiale giudiziario” all’incontro con il maestro Giovanni Fattori, dalle prime foto di quando era bambino alle immagini di classe, dalle pagelle di scuola ai primi esperimenti grafici, dalla precoce partenza per Parigi all’uso distruttivo di droghe e alcol, sino ai tormentati amori e la morte tragica per tubercolosi a soli 36 anni.
Riproduzione riservata ©