Cage, grandi artisti sul palco. Calendario

Il “The Cage Theatre” presenta il calendario di primavera. Artisti da tutto il mondo si danno appuntamento al Teatro Mascagni di Livorno per una stagione di grande musica e di straordinaria qualità (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il programma completo degli eventi fino a maggio).
Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Livorno Serafino Fasulo, del presidente dell’Associazione Culturale The Cage Mimmo Rosa e del direttore artistico Toto Barbato è stato svelato il ricco calendario di eventi che fino al prossimo 23 maggio porterà nella città labronica il gotha della musica nazionale, ma anche il meglio degli artisti internazionale attualmente in tour. “La promessa che abbiamo fatto ad inizio anno – commenta Toto Barbato, direttore artistico del The Cage Theatre – di confezionare una delle più belle stagioni di sempre è stata rispettata in pieno. Il Cage ha un biglietto da visita che poche città e pochi club in Italia possono vantare. Vi aspettiamo. Stay cool, stay rock!” “Quella del The Cage Theatre è una realtà di imprenditoria culturale da emulare. I concerti che organizzano richiamano persone non solo da Livorno e provincia, ma anche da città come Genova e Grosseto”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Serafino Fasulo.
“L’Amministrazione Comunale valuta molto positivamente queste esperienze. Ci mettiamo a disposizione per censire gli spazi pubblici che possano essere utilizzati per iniziative culturali. Questo, anche in considerazione del fatto che la Regione Toscana mette in campo una serie di bandi, tra il 2015 e il 2020, tesi a creare, con finanziamenti regionali, progetti in sinergia tra imprenditoria privata (o associazionismo culturale che voglia farsi imprenditoria) e enti pubblici. Un’occasione da non sottovalutare i per un rilancio culturale ma anche economico e occupazionale di Livorno”

Ma vediamo che cosa c’è in calendario.

Si inizia venerdì 27 febbraio con la Bandabardò, una delle band toscane più famose al mondo che manca da Livorno da molti anni. Al The Cage la Bandabardò presenterà uno show esclusivo che nasce dopo l’uscita del loro ultimo disco: “L’improbabile”.
Ma questo è solo l’inizio di una serie di concerti da non perdere che si succederanno a ritmo serrato. Grazie alla rinnovata collaborazione con il Musicus Concentus di Firenze sabato prossimo arriverà al The Cage il siciliano Colapesce, una tra le migliori voci del nuovo cantautorato italiano, che presenterà il suo nuovo album “Egomostro” da cui è stato tratto il video “Maledetti Italiani”.
Grande attesa anche per i toscani Cecco & Cipo che calcheranno il palco del The Cage sabato 7 marzo e che dopo il loro exploit a X-Factor, sono diventati una tra le nuove realtà musicali più amate d’Italia. Spazio poi al talento labronico con i Bad Love Expirience  che presenteranno il loro nuovo disco sabato 21 marzo mentre i loro “cugini” Gatti Mezzi saliranno sul palco il 23 maggio.
E il 2015 si preannuncia un anno importante per la scena musicale livornese. Martedì 17 marzo 2015 uscirà in tutta Italia, distribuito da Sony Music, “Come i carnevali”, il nuovo album di Bobo Rondelli, prima importante produzione discografica dell’Associazione Culturale The Cage. Il tour che ne seguirà (prodotto anch’esso dal The Cage) passerà ovviamente dal Teatro Mascagni sabato 11 aprile, mentre lunedì 16 marzo il disco sarà presentato alla Feltrinelli di Livorno in anteprima nazionale. “Come i carnevali” vede la collaborazione di Francesco Bianconi dei Baustelle, coautore e arrangiatore di 3 brani, e la produzione artistica di Filippo Gatti, in regia già ai tempi dell’acclamato “Per amor del cielo”.
Oltre che per il concerto di Bobo, il mese di aprile, si preannuncia come il mese dei “sold out” con i concerti de Lo Stato Sociale (venerdì 10), i Verdena (venerdì 24) i Modena City Ramblers (sabato 25). E sarà festa anche a maggio con la grande rivelazione del reggae mondiale Mellow Mood, gli storici Bluebeaters e gli inossidabili Diaframma di Federico Fiumani.
Riflettori accesi anche su tanti artisti stranieri che saranno a Livorno e al The Cage con live da non perdere. Sabato 14 marzo di scena il poliedrico “one man band” Bob Log, mentre BOMBINO, astro nascente del desert blues e vera icona della world music degli ultimi 5 anni, arriverà a Livorno sabato 28 marzo. Venerdì 3 aprile gli americani Lagwagon torneranno al The Cage dopo il sold out registrato tre anni fa. Presenteranno “Hang” il loro nuovo lavoro premiato come migliore produzione discografica 2014 della scena “Punk-Hardcore” dalla rivista Rolling Stone (edizione americana). Quindi il portoghese Frankie Chavez tornerà a Livorno sabato 4 aprile per presentare la sua ultima fatica discografica “Heart & Spine”.
Nello spirito dell’Associazione Culturale The Cage, nata per favorire l’aggregazione giovanile, non mancherà un appuntamento dedicato al sociale: venerdì 20 marzo diverse band labroniche suoneranno per I Camminatori Folli, un progetto che il The Cage appoggia con tutta la propria forza. L’incasso andrà a contribuire alla creazione del primo parco giochi inclusivo che I Camminatori Folli stanno progettando al Parco Sandro Pertini (ex Parterre). Tutti i sabato, dopo i concerti e rigorosamente a ingresso gratuito, si conferma l’immancabile appuntamento con La Svolta Sound, arricchita dalla presenza in consolle del mitico Dome la Muerte, mentre i venerdì, fino a fine stagione, prosegue l’appuntamento con Ortodance. Per informazioni: [email protected] // 3928857139

Riproduzione riservata ©