Bottega del Caffè: degustazione di birra

Per la prima volta in occasione di Effetto Venezia, il Piccolo Birrificio Clandestino si lega all’Associazione Lavoratori Comunali per offrire agli ospiti della manifestazione la possibilità di degustare le proprie birre in abbinamento con alcuni piatti freddi presso la Bottega del Caffè; è l’inizio di una collaborazione che aprirà nuove opportunità e che arricchirà il bagaglio di esperienza di entrambi.
Ma chi sono i Clandestini? Dietro questo termine c’è un gruppo di amici livornesi, intraprendenti e un po’ matti, che hanno accettato una grande sfida: essere i primi produttori organizzati di birra artigianale nella città labronica. Dal 2010 a oggi i “clandestini” hanno fatto un salto di qualità, ampliando e riorganizzando il laboratorio per la produzione artigianale delle birre per soddisfare la crescente richiesta.
Tutte le birre sono prodotte con grande passione artigianale e con l’impiego d’ingredienti di assoluta qualità, con grande attenzione e cura verso ogni passaggio produttivo, in modo da ottenere un prodotto che unisca alla straordinaria piacevolezza una molteplicità di abbinamenti. Dal 2011 a oggi il PBC si è aggiudicato con le sue birre numerosi premi in concorsi e manifestazione: dal 1° premio nel 2011 come Birra dell’anno Unionbirrai categoria 6 Santa Giulia fino al 2014 come Bottiglia Slow Food Guida alle birre d’Italia 2015 (alta qualità media della produzione in bottiglia).
Il menù che sarà proposto a Effetto Venezia comprende: Tagliere con salumi, popone, formaggi mistri – Tagliere vegetariano – Caprese – Schiacciatine – Farro/Riso freddo – Panzanella – Cous Cous – Insalatona – Dolce – Caffè. Il tutto accompagnato, ovviamente, dalle Birre prodotte dal PBC: Cinque e cinque 7.5% Strong Belgian Ale IBU 10; Montinera 7% Imperial Stout IBU 42; Oimmena 4.5% American Pale Ale IBU 21; Riappala 6.5% American IPA IBU 40; Rondeman 3.8% English Bitter IBU 20; La Rotonda 5% Birra al Farro IBU 18; Santa Giulia 6% American Brown Ale IBU 14; Villa Serena 5.2% Blonde Ale IBU 23.
Per prenotazioni telefonare al numero 3420232522

 

Riproduzione riservata ©