Biblioteca Labronica nasce il Gruppo di Lettura

Giovedì 6 novembre (ore 17) alla Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” di Villa Fabbricotti si costituirà il primo Gruppo di Lettura promosso dalla stessa Biblioteca e dalla cooperativa Itinera. Gratuito ed aperto a chiunque è interessato o incuriosito dalla proposta, il Gruppo consentirà alle persone che lo costituiscono di ritrovarsi per parlare e discutere insieme di ciò che hanno letto, per scoprire punti di vista diversi, per mettere in comune difficoltà e piaceri della lettura.
Giovedì, dunque, le prime adesioni ( l’appuntamento é nella sala conferenze al primo piano della Biblioteca) e l’occasione per esprimere manifestazioni d’interesse nei confronti del progetto. Verrà scelto anche, tra una rosa di proposte, il primo libro che il gruppo avrà piacere di leggere. L’appuntamento successivo sarà il 5 dicembre per discutere del libro letto.

Giovedì 6 novembre, in occasione della costituzione del primo Gruppo, gli attori Carlo Neri e Silvana Cocorullo reciteranno alcuni brani di narrativa contemporanea.

I Gruppi di Lettura rappresentano da alcuni anni uno degli strumenti con cui le biblioteche si presentano ai cittadini per invogliare la pratica e il piacere di leggere e fare della lettura anche un mezzo di socializzazione e condivisione. Si tratta di gruppi estremamente informali ed aperti dove si possono condividere pensieri, sensazioni ed emozioni suscitate dalla lettura di un libro collettivamente scelto. In Italia sono già numerose le realtà presenti che spesso danno vita anche a gruppi in rete tramite i social network e blog dedicati.

Info: 0586/824511-894563
Valeria Cioni e Cecilia Caleo
[email protected]

Riproduzione riservata ©