Bella Estate a Villa Maria. Oggi al via: programma

In questa caldissima estate si rinnovano gli incontri con autori nell’ambito dell’iniziativa ‘Bell’Estate’ nel parco di Villa Maria, sede della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi. La coop. Itinera e la casa editrice Erasmo in collaborazione con il Comune di Livorno  sono gli ideatori di un nuovo ciclo di incontri aperti al pubblico, che la scorsa stagione hanno avuto molto apprezzamento e consenso. Incontri con autori contemporanei del nostro territorio, con la formula di un’intervista per un comodo e stimolante scambio di idee per dar voce a testi letterari non solo.

Questa stagione 2015 porta con se un nuovo percorso nel mondo autoriale, dedicato agli autori musicali e al linguaggio musicale, coloro che scrivono testi per musica, per esplorare anche questa declinazione di scrittura molto praticata nella nostra città. Seconda solo a Los Angeles per la gran quantità di musicisti e formazioni musicali in proporzione al numero di abitanti, Livorno vanta peculiarità artistiche musical-letterarie, oltre che nel più conosciuto ambito delle arti visive.

Nella Bella Estate si incontreranno dunque autori contemporanei come Giampaolo Simi con il suo nuovo romanzo ‘Cosa resta di noi’, Simone Lenzi, autore di testi letterari ma anche cantautore dei Virgiana Miller, Giorgio Mannucci, songwriter della band Mandrake e Alessandra Falca ed Emiliano Dominici, coautori della formazione musicale FalcaMilioni & le Figure. Federico Maria Sardelli, direttore d’orchestra, scrittore, umorista aprirà la serie di eventi giovedì 9 luglio alle ore 19.00 con la sua ultima fatica letteraria di contenuto ‘musicale’ dal titolo ‘L’Affare Vivaldi’.

Incontri alle ore 19.00

Di seguito il programma completo:

Organizzazione: Coop Itinera progetti e ricerche – Federica Falchini – Marco Giovannetti Edizioni Erasmo

Orario di inizio: ore 19.00

Giovedì 9 luglio – Fedrico M. Sardelli “L’affare Vivaldi” – intervista a cura di Daniele Caluri

Venerdì 17 luglio – Giampaolo Simi “Cosa resta di noi” – intervista a cura di Michele Cecchini

Giovedì 23 luglio – Giorgio Mannucci – intervista a cura di Dario Serpan (PAROLE IN MUSICA)

Giovedì 6 agosto – Simone Lenzi – intervista a cura di Francesco Bruni (PAROLE IN MUSICA)

Giovedì 20 agosto – Michele Cecchini “Per il bene che ti voglio”

Giovedì 27 agosto – I Loungerie – Alessandra Falca intervista Emiliano Dominici (e viceversa) (PAROLE IN MUSICA)

Giovedì 3 settembre – “Pinocchio. La storia di un burrattino” illustrato da Fabio Leonardi – Vittoria Iguazu Editora – Presenta Riccardo Greco

Riproduzione riservata ©