In battello con le maschere della tradizione livornese
La partenza del tour in battello è alle ore 15.30 dalla Cantina di San Jacopo, Scali delle Pietre, 4 a Livorno. Nei pressi della Fortezza Nuova. Si tratta di una Gita in battello nel Quartiere della Venezia di Livorno, con un itinerario che prevede fra l’altro il porto Mediceo, le piazze, i ponti, i palazzi dei mercanti stranieri con le cantine a pelo d’acqua , le fortezze Medicee, Il mercato centrale liberty, le chiese barocche ecc.
A bordo del battello la guida turistica autorizzata racconterà la storia del Carnevale livornese che si svolgeva in epoca Medicea e l’origine delle tipiche maschere livornesi con rimandi alla storia della città A bordo del battello ci accompagneranno anche due protagonisti del vernacolo livornese: Doranna Natali ed Enrico Faggioni che interverranno con le loro scherzose battute e con la chitarra cantando gli stornelli della tradizione popolare livornese.
La Gita in battello durerà circa un ora, e alle 16.30 saremo di ritorno alla Cantina di San Jacopo dove ci accoglieranno le maschere Medicee e della tradizione popolare livornese. Nella cantina della sezione Sn Jacopo, una degustazione con i dolci tipici del Carnevale, cenci e frittelle…., non mancherà, poi coriandoli , stelle filanti….bibite …e ancora musica e stornelli.
Ovviamente siete tutti invitati (se volete) a mascherarvi.
La tariffa dell’evento e’ di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini da 6 a 12 anni, sotto i 6 anni gratuito.
Per prenotare l’evento: 339-24.715.23/ 333-72.82.928/ 333-15.73.372
Riproduzione riservata ©