Autori in Capraia, estate 2014

Prende il via sabato 28 giugno, “Autori in Capraia – Estate 2014″, una serie d’incontri con gli autori e con i libri promossi dall’Associazione Culturale “i portatori di libri Capraia Isola” in collaborazione con la Libreria e Edizioni Erasmo di Livorno.
Nello spazio all’aperto davanti alla sede della stessa Associazione, in via Assunzione, il primo appuntamento sarà, alle ore 18, con la scrittrice Donatella Stefanini che presenterà il suo libro “Il secondo martedì del mese” (Edizioni del Boccale).

“Barbara lasciò che la porta a doppio battente si chiudesse silenziosa dietro di lei.
Come ogni sera, concludeva il giro dell’albergo passando dalla cucina. Era una sua consuetudine quella di andare ad augurare buon lavoro al personale che vi lavorava.
Fino a due anni prima era anche un giro di controllo, ma da quando si era insediato il nuovo chef non c’era assolutamente bisogno di alcuna ispezione perché tutto procedeva a dovere; solo che le piaceva quel mondo di acciai luccicanti, e vedere uno staff di dieci persone muoversi velocemente e lavorare in sincronia perfetta la appagava.…. Era una bambina ma sapeva già cosa voleva fare: le piaceva il mondo del turismo, soprattutto quello degli alberghi e aveva già deciso che da grande ne voleva uno tutto per sé da far funzionare dalla A alla Z. Voleva essere il direttore.
Uscì dal corridoio di servizio che portava alla hall e mentre con lo sguardo incrociava le lancette sul quadrante al suo polso, sentì il suono sordo provenire dal grande orologio sul caminetto di marmo della sala grande che batteva la mezza. Erano le diciannove e trenta ed era martedì, il secondo martedì del mese per la precisione, il giorno che più attendeva da quando lavorava lì.
Mentre si avvicinava al banco della reception, salutò e augurò una buona serata in un impeccabile tedesco a una coppia di anziani turisti. Come al solito, dovette reprimere il sorrisino che le affiorava alle labbra ogni volta che li vedeva venirle incontro, con quella loro andatura ondeggiante da grassi paperi e la pelle bianca già chiazzata di rosso dal primo sole primaverile. Doveva stare attenta, si ripeteva ogni volta, sono clienti, anzi, ottimi clienti.
Comunicò con un sorriso alla graziosa ragazza seduta dietro al banco che sarebbe salita di sopra e si diresse verso gli ascensori.
Passando davanti alla ‘Sala delle Orchidee’ non poté fare a meno di lanciare uno sguardo verso l’interno: i fiori erano perfetti, si vedevano benissimo anche da lì, di tutte le forme, le dimensioni e i colori, raccolti in una serra che aveva sostituito metà della vetrata che si affacciava in un giardino interno.”

Donatella Stefanini vive e lavora a Livorno dove è nata. Coltiva numerosi interessi fra i quali in particolare la scrittura e la pittura. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari. Il secondo martedì del mese è il suo primo romanzo.
I prossimi appuntamenti con “Autori in Capraia”

Sabato 12 luglio
Michele Cecchini
“Da aprile a Shantih”

Domenica 27 luglio
Emy Galanti
“Tornerà l’alta marea”

Sabato 9 agosto
Lamberto Giannini
“La sfida educativa”

“Sabato 16 e domenica 17 agosto
“4 autori sull’isola”
a cura della Casa Editrice Ibiskos di Empoli

Sabato 30 agosto
Paola Pasqui
“La cittadinanza grata pose”

Sabato 13 settembre
Raffaele Palumbo e il gruppo QWERTY
“Risomare”
Livorno in diciannove racconti da ridere
Info: [email protected] – 0586 905058 (Marzia) – 338 3301427 (Rossella)
Erasmo Libreria [email protected] – via degli Avvalorati, 62, tel. 0586 211015

 

Riproduzione riservata ©