Gran Premio Nuvolari auto d’epoca in città
Ben 330 auto d’epoca, una dopo l’altra in una spettacolare sequenza che raggiunge oltre 2 chilometri di percorso, hanno dato il via da Mantova alla 25esima edizione del Gran Premio Nuvolari che celebra l’importante traguardo con numeri da record.
Sabato 19 settembre, presto al mattino, queste bellezze del passato hanno sfilato per le vie di Livorno per poi proseguire il loro percorso.
Un percorso lungo 1.060 chilometri che rievoca la storica gara e per farlo sono arrivati ben 330 equipaggi (mai così numerosi) provenienti da 19 diversi paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Germania, Giappone, Italia, Lussemburgo, Montecarlo, Olanda, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Russia, San Marino, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Uruguay. Con le sue 330 vetture, il Gran Premio Nuvolari si conferma la seconda manifestazione di regolarità di auto storiche al mondo, dopo la mitica Mille Miglia.
Da record anche il numero di marchi rappresentati: 50 le case automobilistiche che si sfideranno, dalla Bentley, la più antica in gara, per seguire poi con Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, BMW, Bugatti, Ferrari, Fiat, Ford, Jaguar, Lancia, Mercedes, Porsche, Triumph, Volvo e tante altre.
Mantova Corse, ACI Mantova e Museo Tazio Nuvolari, insieme al main sponsor Audi, a Eberhard & Co. – sponsor e official timekeeper dell’iniziativa, e a Banca Generali – ultima grande realtà internazionale che ha creduto nell’evento – per questo grande anniversario hanno creato un programma che rimarrà nel ricordo dei partecipanti e degli appassionati.
Un’iniziativa tutta italiana, che celebra il grande mito di Tazio Nuvolari grazie a una manifestazione dalle diverse connotazioni: tecnica, sportiva, rievocativa e storica, ma anche turistico/culturale itinerante, attraverso luoghi di singolare bellezza. I 330 equipaggi, con le loro vetture prodotte dal 1919 al 1969, transiteranno per i centri storici di alcune tra le più belle città d’Italia: da Mantova, con il Palazzo Ducale, reggia rinascimentale dei Gonzaga, a Ferrara, con il Castello Estense, passando per Pisa, Livorno, Volterra, Siena, Arezzo, Città di Castello, Rimini, Urbino. Gioielli del Rinascimento e paesaggi unici come le colline toscane, i passi appenninici della Cisa e di Bocca Serriola, che faranno da cornice straordinaria a una gara unica nel suo genere, capace di attirare appassionati da tutto il mondo, a conferma della validità della manifestazione mantovana. Un percorso ricco di storia, dunque, ma anche di fascino, in grado di rievocare i tempi della Dolce Vita di Fellini, con Rimini e il Grand Hotel, e di tutta la Versilia protagonista delle indimenticabili estati degli Anni ’50 e ’60.
Insieme alla parte prettamente sportiva, la manifestazione offrirà ai suoi partecipanti due esclusivi eventi serali: questa sera al Beach Club Cinquale, sul Tirreno, sport, musica e compagnia in riva al mare; sabato 19, sulla riviera romagnola, l’evento nell’evento: la serata in onore a Tazio Nuvolari al Gran Hotel di Rimini.
Per informazioni e news sull’evento: www.gpnuvolari.it
Riproduzione riservata ©