Assemblea dei soci 2016: una festa doppia per Aci Livorno

Si è rinnovato l’appuntamento 2016 con l’Assemblea ordinaria dei Soci dell’Automobile Club Livorno, tenutasi in seconda convocazione in una cornice tanto spettacolare quanto a tema motoristico come quella fornita dal kartodromo Pista del Mare a Cecina (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il pdf dei Veterani alla Guida 2016).

In parallelo alle consuete formalità espletate secondo il programma illustrato all’Ordine del Giorno, quest’anno il kartodromo è stato scelto per fare da suggestivo scenario alla cerimonia d’inaugurazione ufficiale del nuovo Centro di Guida Sicura ACI, il primo ed unico a livello provinciale. Al taglio del nastro, un’interessante premessa per i successivi lavori assembleari, hanno presenziato anche diverse Autorità in rappresentanza delle Istituzioni locali interessate dal tema della sicurezza stradale.

Il circuito rappresenterà da oggi in poi il quartier generale delle lezioni di Guida Sicura che l’Ente organizzerà sul territorio provinciale, sfruttando l’impegno sul territorio dell’Autoscuola Aci Ready2Go di Rosignano e il supporto fornito da alcuni partner che hanno creduto e aderito al progetto, in primis una realtà solida  come la Banca Cras (Credito cooperativo Chianciano Terme – Costa Etrusca Sovicille).

Un appuntamento mensile porterà sul tracciato un gruppo di neopatentati. Questi ragazzi potranno usufruire gratuitamente delle vetture e delle strutture messe a disposizione dagli organizzatori per poter seguire una ‘full immersion’ tra qualche nozione teorica e molta pratica sul campo,  per imparare a manovrare le quattro ruote in sicurezza, soprattutto in condizioni logistiche e climatiche non ottimali.

L’obiettivo non è quello di creare piloti da corsa bensì di educare guidatori quanto più responsabili e capaci possibile. Grazie all’affiliazione alle scuole guida Ready2Go della Federazione ACI a certificazione di qualità didattica e formativa, l’AC Livorno è divenuto un punto di riferimento all’avanguardia.

Un trend positivo. Oltre all’interessante prologo, si è poi proceduto alla fisiologica approvazione del Bilancio Consuntivo 2015. Un risultato economico che ha fatto registrare ancora un trend ok per le casse dell’Ente di via Verdi. “Dai dati contabili è possibile giudicare positivamente il buon equilibrio economico e finanziario del nostro Ente – ha tenuto a evidenziare il Presidente Franco Pardini nell’incipit del tradizionale discorso rivolto alla folta platea che ha gremito la sala –  Un risultato, decurtato delle imposte, pari a 68.968 euro.”

Un risultato soddisfacente, conseguito malgrado l’attuale  crisi  che  coinvolge l’intero sistema Italia. Durante il 2015, l’Ente che a oggi fornisce lavoro a circa 120 persone tra dipendenti e collaboratori, ponendosi come primaria fonte occupazionale sul territorio, ha ulteriormente messo a frutto l’inossidabile rapporto di fiducia instaurato con i propri tesserati. A tal punto da conservare sostanzialmente invariata la loro quota, assestandosi su quota 13.335 associati. 

Trend in tenuta anche per il pagamento della tassa di proprietà dei veicoli, comunemente chiamato bollo auto: sono stati ben 155.160 i tagliandi di ricevuta stampati dai vari uffici dell’AC, per una riscossione complessiva di 22.047.398,16. Pardini ha richiamato attenzione anche al settore degli impianti carburanti, con la vendita di 11.501 mila litri di benzina.

E’ proseguito poi il processo di ammodernamento degli impianti di proprietà, degli autolavaggi e degli uffici. Un grande spirito innovativo “ci ha spinto alla ristrutturazione della Delegazione di Portoferraio e dei distributore carburanti di Vicarello e Cecina – ha continuato Pardini –  Presso quest’ultimo ha aperto i battenti di recente anche il primo negozio a marchio ACISHOP, che affianca le ormai consolidate due modalità di vendita denominate ‘ACIRELAX’ ed ‘ACIPLAY’“.

Per visionare e scaricare la galleria con le migliori foto della festa, fare click sul seguente link: 

https://flic.kr/s/aHskzgRYpR

In allegato: la lista con i nominativi dei premiati ed alcune immagini dell’inaugurazione della Pista del Mare, nuovo centro di Guida Sicura. 

Riproduzione riservata ©