Aperitivo con Qwerty a Montenero

Nuovo appuntamento con i libri delle Edizioni Erasmo a “Tocca le Stelle a Montenero”.  Mercoledì 13 agosto, alle 19, per l’aperitivo letterario, a cura di Rossana Fatighenti con la collaborazione delle Edizioni Erasmo, incontro con il laboratorio di scrittura Qwerty, diretto da Raffaele Palumbo.
Saranno letti alcuni brani tratti dalle antologie “Crepa”, “Siuski”, “Presenza di spiriti”, “Sessoscritto” e “Risomare”.

“Gli Autori, quelli di Qwerty, sono parecchio bravi e questo è il quarto libro che fanno, tutte raccolte di racconti. Nelle storie che scrivono fanno succedere tutto a Livorno e provincia. Io li ho letti tutti.
Il primo si intitolava Crepa! ed erano racconti nuàr, cioè racconti con il morto ammazzato; poi hanno fatto Siuski, roba di gente al mare, sui bagni, alle spiagge libere, tutti in costume, e via via c’è anche qualcuno che si infratta, sapete com’è, d’estate.
Il terzo libro è Presenza di Spiriti, stavolta sono storie di fantasmi, che io pensavo erano i fantasmi di quelli che avevano ammazzato nel primo libro, invece no, è altra gente, si vede non ci hanno pensato. Poi, siccome in Sessoscritto sono per l’appunto storie di sesso, ho detto: vai, è capace ci ritrovo qualcuno di quelli di Siuski che stavolta fa sul serio, insomma, avete capito, no? Ma poi mi hanno fatto leggere i racconti in anteprima, dice che prima di fare l’introduzione era meglio se li leggevo. Be’, i personaggi dei racconti di Sessoscritto è sempre gente di Livorno, ma sono altri.” (Dall’introduzione a Sessoscritto).
Poi è uscito anche Risomare: 19 racconti comici scritti da un gruppo di
autori che si raccolgono sempre nel gruppo
Qwerty a cui vanno aggiunti
altri “eminenti autori”.
Il ‘teatro naturale’ di questo libro è
Livorno, città che per le sue
caratteristiche e la sua storia si presta
ottimamente a questo tipo di scrittura.
Ecco quindi sfilare davanti a noi
personaggi e interpreti di una città
diventata famosa per la sua capacità di
ridere e di scherzare.

I prossimi appuntamenti con i libri Erasmo di “Aperitivo letterario: incontri con l’autore”:

MERCOLEDI’ 20 AGOSTO
Simone Fulciniti presenta “Chi è Gagarinne ?”;

MERCOLEDÌ 27 AGOSTO
Paola Pasqui con “ La cittadinanza grata pose”.

Riproduzione riservata ©