“Anomala serata comica” alla Bottega del Caffè

La comicità scritta, recitata e nel cinema. Tutto questo nella “ANOMALA SERATA COMICA” di venerdì 4 dicembre alla Bottega del Caffè di viale Caprera, 32, nell’antico quartiere de La Venezia nuova; un appuntamento curato dall’Associazione culturale Franco Ferrucci in collaborazione con le Edizioni Erasmo.

L’inizio è alle ore 18.00. Marco Vanelli, direttore della rivista Cabiria – Studi DiCinema, effettuerà un approfondimento dedicato al COMICO NEL CINEMA, anche avvalendosi di brani estrapolati da alcuni film.

Sarà poi la volta della comicità scritta (e recitata) con Paola Pasqui, attrice comica e scrittrice, che parlerà del suo primo romanzo “ANOMALO ROMANZO ROSA FRA CALAFURIA E CAPE COD…con pesanti ingerenze ultraterrene” (Edizioni Erasmo). Dopo la pubblicazione di due raccolte umoristiche è ora la volta di un inedito mix di umorismo e romanticismo, ambientato nel suggestivo New England e nella non meno suggestiva città natale, Livorno, della protagonista femminile (nonché dell’autrice), con l’intento proclamato ad alta voce di far trionfare smaccatamente il lieto fine.

Sabrina e Edward – i due personaggi principali del libro – non potrebbero vivere in luoghi più diversi. Lui è un prestigioso professore universitario bostoniano, elegante e colto, lei è livornese e, per quanto colta, in qualità di livornese, proprio elegantissima non è. Le loro vite si trovano a una svolta epocale: crisi matrimoniali, esistenze messe in discussione, parenti ed amici invadenti e invasati.

Sabrina, nella prosaicità della sua vita, tra figli adolescenti, amiche in tumulto ormonale, marito inaffidabile, cane di famiglia iperfagico, datore di lavoro affetto da alitosi, si nutre dei romanzi rosa che traduce per conto terzi e degli amati poeti inglesi,  lontanissimi compagni della sua gioventù di studentessa. L’intreccio di due esistenze tanto distanti, ma, al tempo stesso, così vicine per affinità elettive porterà a situazioni tragicomiche (più comiche che tragiche) con inevitabili sviluppi molto rosa.

Sarà l’attore Michele Crestacci a coordinare quest’anomala serata comica di dicembre.

Per l’Associazione culturale Franco Ferrucci interverrà Giuseppe Dipietrantonio.

Paola Pasqui è nata e vive a Livorno. Attrice e autrice comica, ha pubblicato per Erasmo due raccolte umoristiche, ‘Ritratto di donna livornese con persiana’ e ‘La cittadinanza grata pose’.

Marco Vanelli è nato a Lucca. Laureato in Letteratura italiana contemporanea e in Storia del cinema italiano. Dirige la rivista di studi cinematografici Cabiria.

INFO: Libreria Erasmo – via degli Avvalorati, 62, tel. 0586 211015

Edizioni Erasmo www.erasmolibri.it  – Erasmo Libreria [email protected] – www.gaiascienza.it

Riproduzione riservata ©