“Angolo della Salute” a Villa Fabbricotti

Da martedì 21 ottobre ci sarà un “Angolo della salute” alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti (viale della Libertà,30) ; ha inizio un calendario di incontri e letture per grandi e piccoli rivolti alla salute dei bambini, in particolare della fascia di età 3-10 anni. L’iniziativa fa capo al progetto della Regione Toscana “Angolo di salute @lla tua biblioteca”, che vede coinvolte le biblioteche comunali di Livorno, Rosignano e Riotorto in collaborazione con l’USL 6 di Livorno. Lo scopo, come detto, è quello di promuovere la salute dei bambini attraverso la realizzazione di incontri di promozione della lettura che sottendono messaggi di salute, ma anche laboratori per l’acquisizione di competenze psico-sociali rivolti a genitori, educatori ed insegnanti.
Le letture saranno tratte dalla collana di racconti promossa dalla Regione Toscana dal titolo “ Io sto bene: dieci libri che si prendono cura di te”. La Biblioteca Labronica valorizza in questo modo i propri spazi divenendo luogo di formazione, socializzazione e incontro con appuntamenti rivolti ad un pubblico ampio e diversificato e con la preziosa collaborazione di esperti del settore sanitario, pedagogico e bibliotecario. La partecipazione agli incontri è gratuita. Info: Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” tel. 0586/824511.
Quattro complessivamente gli appuntamenti in programma. Il primo sarà martedì 21 ottobre alle ore 17 con la dott.ssa Monica Bontà della U.O.S. Educazione alla salute dell’USL 6 di Livorno. Il tema sarà “Life Skills” ovvero le competenze per la vita. “Quelle competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento e che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni” (Organizzazione Mondiale della Sanità,1993). In contemporanea specificatamente per i bambini (età compresa 6-10 anni) dalle ore 17 alle 18.30 alla Biblioteca dei Ragazzi, lettura animata del libro “Batticuore e altre emozioni” e attività di laboratorio artistico sul ritratto a cura della cooperativa Itinera.

Venerdì 31 ottobre alle ore 17 l’incontro verterà sul tema “I diritti del bambino in ospedale”. A parlare sarà il dr. Gianluca Benetti, responsabile dell’UO Pediatria Piombino-Elba Azienda USL 6. Dalle ore 17 alle 18.30 lettura animata per bambini (età compresa 6-10 anni) del libro “ Non chiamarmi passerotto!”. I diritti dei bambini in ospedale e attività di laboratorio ludico-artistico sul riciclo presso la Biblioteca dei Ragazzi a cura di coop. Itinera.

Martedì 4 novembre alle ore 17 è prevista una lettura animata del testo “Billi Acchiappapaura: chi ha paura di cosa?” nella Biblioteca dei Ragazzi per bambini 4-6 anni , sempre a cura della coop. Itinera.

Ultimo appuntamento, martedì 11 novembre (ore 17) incontro sul tema “L’extra scuola come opportunità educativa” a cura di Letizia Vai (pedagogista del CIAF di Livorno).

Riproduzione riservata ©