“Andare in prima alla grande” alla Belforte

Martedì 5 maggio alle 17.30 in via Roma, 69 alla Libreria Belforte 1805  Antonella Paoletti presenta l’incontro con Elisabetta Bini «Andare in prima alla grande!». Strategie ed esercizi per aiutare i bambini ad affrontare la prima elementare con una marcia in più. Incontro rivolto a genitori e docenti di scuola dell’infanzia e primaria.

Il tema L’apprendimento della letto-scrittura e del ragionamento logico matematico hanno bisogno di abilità di base, corporeità e aspetti neurologici che funzionano bene. Molto spesso tali variabili non vengono prese nella giusta considerazione, sia da parte della famiglia che dalla scuola considerando il bambino già pronto per affrontare la prima elementare o comunque con la convinzione che tanto «ci penserà la scuola». Si sa invece, che lo sviluppo emotivo e cognitivo deve essere supportato in modo particolare intorno ai 5 anni, coincidente con l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, per poter affrontare al meglio i nuovi apprendimenti. I genitori e i docenti, sia della scuola dell’infanzia che primaria, devono perciò conoscere cosa sostiene questo nuovo passaggio per poi attuare fattivamente giochi ed esercizi che aiutino i bambini ad apprendere bene facendo vivere loro un’esperienza scolastica serena, coinvolgente e appagante.

Nell’incontro verranno presentate, perciò, attività corporee e didattiche volte al completamento formativo per la prima elementare.

Elisabetta Bini (in alto nella foto), pedagogista e docente, è nata e vive a Livorno dove insegna in una scuola elementare occupandosi di Bes/Dsa in qualità di Referente di Circolo. Da anni fa ricerca, come Pedagogista Clinico, sulle migliori metodologie didattiche per aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento, migliorare il clima della classe ed i livelli di apprendimento di tutti i bambini. Si occupa inoltre di formazione per docenti ed educatori e sostegno individualizzato verso le disfunzioni emotive e scolastiche secondo un’ottica estremamente aggiornata, sensibile a tutte le variabili relazionali e rispettosa delle tappe di sviluppo dei bambini.

Antonella Paoletti, laureata in Filosofia e docente di scuola primaria. Formatore per il curricolo della Philosophy for children e vicepresidente del CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosofica) della sezione di Livorno.

 

 

Riproduzione riservata ©