“Ancora ieri”, oggi Mazzinghi presenta il suo libro

Venerdì 8 maggio alle 17.30 nella sala Badaloni della Biblioteca Labronica (Villa Fabbricotti), sarà presentato il libro della preziosa collaboratrice di Quilivorno.it Sandra Mazzinghi, “Ancora Ieri”, pubblicato da MdS Editore.

Il libro, nel quale la casa editrice fondata a Livorno crede molto, sarà presentato da Fabio Della Tommasina, che ha curato il lavoro di redazione con l’autrice, e da Elena Sbrana (MdS Editore). Presenza di rilievo quella del giornalista e scrittore labronico Otello Chelli, autore della prefazione. L’opera, ambientata nella Livorno risorgimentale, sarà presente anche al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il romanzo, frutto di una capillare ricerca storica, è il racconto a tre voci con il quale Sandra Mazzinghi ha ricostruito le vite di due donne e un uomo i cui destini s’incrociano in maniera drammatica. Sì, perché la storia, pur non rinunciando alle esigenze della narrazione, racconta di fatti realmente accaduti nella Livorno assediata dagli austriaci. Partendo dall’omicidio della nonna accaduto il dieci maggio 1982 per mano della vicina di casa e a scopo di rapina, Mazzinghi segue a ritroso la storia famigliare fra fonti storiche e racconti tramandati da generazioni, per scoprire che anche la sua arcavola era stata assassinata da una donna follemente innamorata di suo marito 112 anni prima.

Sandra Mazzinghi ha così voluto riportare in vita le storie delle donne della sua famiglia perché è convinta che in queste radici e nella memoria del nostro passato stia il senso profondo della nostra esistenza.

Da sempre coinvolta dai sentimenti umani, Mazzinghi indaga senza giudicare i meccanismi complicati della mente e del cuore, riportando alla luce un episodio che parla non solo del passato ma degli eterni sentimenti con i quali è impastata l’umanità, e lo fa con la delicatezza che le è propria. Un appuntamento da non perdere!

Riproduzione riservata ©