Amore e odio, dialoghi tra mente e cibo al Ntc

Sabato 15 dalle 10 alle 19 e domenica dalle 10 alle 14 secondo appuntamento sul benessere organizzati da Ars Nova presso gli Asili Notturni, via Terreni 7, con il seminario Amore e odio, dialoghi tra mente e cibo , “Quando il corpo delle donne si fa teatro” condotto da Silvia Lemmi ed Alessandra Lang.

Un percorso esperienziale di autoconoscenza attraverso il teatro e le tecniche del counseling per dare voce al linguaggio del corpo attraverso la messa in scena delle emozioni legate al rapporto con il cibo, per smascherare il personaggio principale del nostro copione di vita, e provare a cambiare abito, per narrare la propria storia e recuperarne il “senso “.

Il laboratorio non richiede un’esperienza pregressa, ma è diretto a tutti coloro che hanno desiderio di: vivere il corpo in piena libertà ed accettazione; entrare in contatto con l’ “ombra” e liberarne il potenziale creativo; apprendere modalità nuove per esprimere bisogni emozionali anziché sovra/sotto alimentarti in una giostra senza fine; incanalare in modo nuovo e più funzionale le tue energie nelle relazioni ( famiglia, lavoro, contesto sociale); Riconoscere ed amare il bambino interiore.

I contenuti del percorso saranno, il racconto autobiografico, quello che abbiamo imparato a credere, una vita sul palcoscenico”: smascheriamo il nostro vero personaggi, approcciarsi alla nostra vera identità, amore e odio: quando le emozioni prendono il sopravvento su tutto (emozioni, pensieri, parole ed agiti), le nostre testimonianze attraverso la scrittura, la recitazione, il movimento, la voce.

Il seminario partirà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Per info ed iscrizioni Silvia 3405915212

Dott.ssa Alessandra Lang, Gestalt Counsellor, Counsellor Formatore AICO (Associazione Italiana Counsellor), Consulente di Orientamento. Socia dal 2000 al 2008 dell’ Istituto “Mille e una Meta – centro studi in formazione, counselling e psicoterapia” di Livorno; dal 1999 a tutt’ oggi socia della s.s. “RI.F.OR. – ricerca formazione e orientamento” di Firenze. Conduce da 18 anni gruppi di Orientamento, Formazione, Bilanci di Competenze. Svolge attività di progettazione e coordinamento di percorsi formativi per il trasferimento di competenze ad insegnanti, operatori di orientamento e operatori nel sociale e nella relazione di aiuto (counselling). Collabora in qualità di libera professionista per diverse agenzie formative accreditate, scuole, enti pubblici e privati, associazioni. Ha portato a termine recentemente il corso rivolto ad operatori della salute “ Clinica Psicoanalitica dei disturbi alimentari” presso “ A.B.A.” di Milano.

Silvia Lemmi attrice, dramaturg e trainer teatrale, si forma nell’ambito del teatro di strada e del teatro classico, per poi arrivare ad approfondire e a lavorare nel campo del teatro contemporaneo. Dal 1998 lavora con la compagnia Ars Nova diretta da Emanuele Gamba e collabora con gli enti comunali in progetti teatrali rivolti ai bambini e genitori delle scuole pubbliche di Livorno. Dal 2006 recita e scrive musical per la compagnia Todomodomusicall. Dal 2009 collabora come attrice con la compagnia Pilar Ternera. Da anni insegna teatro a bambini e ragazzi mettendo in scena spettacoli, scritti da lei stessa e nel settembre 2012 fonda l’Accademia dei Piccoli in collaborazione con la coop Marte. Nel febbraio di 2007 pubblica la sua prima raccolta di fiabe teatrali per bambini con Pascal Editrice “Una moglie per il principe e altre fiabe teatrali”. Si diploma in Gestalt Counselling presso l’istituto Mille e una Meta.

Riproduzione riservata ©