Successo per “Amico Bus 2016”, i nomi dei premiati
Alla biblioteca Guerrazzi la premiazione dei vincitori di “Amico Bus 2016”, progetto di educazione ambientale al quale hanno partecipato 5 scuole livornesi e ben 10 classi tra primarie e secondarie
di Annalisa Castagnoli
Nella sala conferenze della biblioteca Guerrazzi si è svolta la premiazione dei vincitori dell’ottava edizione del concorso “Amico Bus 2016”, un progetto di educazione ambientale al quale hanno partecipato 5 scuole livornesi e ben 10 classi tra primarie e secondarie. Da anni, ormai, il progetto è stato inserito nel programma Scuola Città 2015-2016, curato dall’azienda di trasporti Ctt Nord e dalla collaborazione con il Cred (Centro Risorse Educative e Didattiche il “Satellite” del Comune di Livorno), la cooperativa Itinera e Unicoop Tirreno. Per il secondo anno consecutivo la manifestazione ha previsto un “concorso di idee”, un vero e proprio contest fotografico nel quale i giovani studenti sono stati chiamati a immortalare come soggetti delle proprie fotografie i passeggeri dei bus livornesi e cioè i veri protagonisti incontrati durante i viaggi all’interno del mezzo pubblico. Le fotografie sono state scattate sia con smartphone che con macchine digitali (reflex) e riflettono dei veri e propri spaccati di vita quotidiana cittadina. Gli alunni sono stati “rapiti” da un atteggiamento, da piccoli particolari di borse, buste della spesa e altri oggetti portati dai passeggeri, così come dalle silhouette stesse dei viaggiatori come mani, piedi, teste appoggiate ai sedili. Compaiono anche piccoli scorci di paesaggi cittadini visti attraverso il finestrino dell’autobus. Gli studenti sono stati coordinati e guidati dalla cooperativa Itinera e dalla fotografa Francesca Nicolosi, che hanno mostrato loro le tecniche e i fondamenti base della fotografia, aiutandoli così nella realizzazione degli scatti.
“Queste fotografie rappresentano un interessante punto di vista sul trasporto – ha affermato il presidente della Ctt Nord Andrea Zavanella – è giusto e necessario accrescere il senso civico nei confronti del trasporto già a partire dai giovani studenti delle scuole, affinché possano crescere e maturare con una certa sensibilità nei confronti dei mezzi pubblici”. Sottolineare l’importanza della tutela e dell’educazione ambientale, così come l’importanza dell’utilizzo dei mezzi pubblici, sono stati quindi i temi fondamentali di questa iniziativa. E non solo, si è cercato anche di sottolineare come l’autobus non sia un semplice mezzo che trasposta i cittadini da un posto a un altro, ma anche “un vero e proprio luogo di incontro e socializzazione”, come ah giustamente affermato Michela Vianelli (coordinatrice, insieme a Valeria Morgantini, del progetto di Coop Itinera). Per completare questa importante riflessione sull’educazione civica, il progetto ha previsto anche un incontro degli studenti all’interno della Coop del Parco del Levante con la responsabile educazione al consumo consapevole Cristina Del Moro, dove hanno potuto studiare e documentarsi sui vari viaggi che percorre ogni singolo prodotto del supermercato, incentivandoli così a divenire dei “consumatori consapevoli”. Durante la premiazione sono stati selezionati i ragazzi migliori per ogni classe e da questi “finalisti” sono stati decretati i quattro vincitori assoluti di questa edizione.
Per le classi I A e I B della scuola Fermi, i vincitori sono stati Jacopo Olmi e Asya Arimondi; per la classe II M della scuola Micali, Piero Parrales; per le classi I L e I N della scuola Pazzini, le vincitrici sono state rispettivamente Valentina Vaiani e Emma Contini; per la classe I C delle Pistelli, Ginevra Tava; per la classe V A della scuola G. Rodari, Margherita Gatta e per le classi IV A, IV B e IV C delle scuole Thour, i vincitori sono stati rispettivamente Carolina Ciolli, Victor Papahoui e Matilde Fraschi. Tra questi giovani fotografi “in erba”, la giuria ha decretato 4 vincitori assoluti: al terzo posto (a pari merito) Piero Parrales e Ginevra Tava; al secondo posto Carolina Ciolli e al primo posto Margherita Gatta. Gli studenti vincitori sono stati premiati con un abbonamento annuale gratuito e le loro foto, nei prossimi giorni, decoreranno i retro degli autobus livornesi.
Riproduzione riservata ©