Amici della Zizzi: calendario con Toniolo
L’Associazione Amici della Zizzi Onlus, Associazione no Profit con sede a Livorno che da oltre 28 anni si occupa di fornire aiuto ed assistenza a bambini e ragazzi in difficoltà familiare e sociale, è lieta di presentare il giorno 22 Ottobre quattro importanti progetti benefici di cui e’ protagonista. La presentazione del “Calendario Benefico 2015”. Un viaggio attraverso difficoltà e successi a significare il percorso dell’affido.
Dopo aver visto negli anni passati la partecipazione di Stefano Bettarini (2014), Ritratti d’Autore (2013) Veronica Maya, (2012), Accademia Navale di Livorno (2011), Antonio Rossi (2010), Marcello Lippi (2009), quest’anno il Calendario dell’Associazione Amici della Zizzi vede come prestigioso testimonial Melita Toniolo, che sarà presente all’evento.
Giovane showgirl italiana, nota al grande pubblico per la sua presenza nella casa del Gf7, la Talpa, Mitici 80, Buona la Prima e tanti altri programmi, ma rimasta nella mente di tutti come la famosa inviata di Lucignolo “Diavolita”. Una ragazza molto brava nel calarsi nelle parti a lei proposte, ma anche molto dolce, autoironica, simpatica e sensibile. Questa sua sensibilità l’ha portata ad accettare il passaggio di testimone da parte di Stefano Bettarini, suo carissimo amico, per diventare, l’ospite Vip del calendario, realizzato a scopo benefico, dall’ Associazione Amici della Zizzi. “Ho accolto con grande entusiasmo questo invito ed ho passato due giornate bellissime insieme alla grande famiglia della Zizzi, riempiendo il mio cuore di emozioni e sensazioni irripetibili”.
Una Melita inedita, poco conosciuta questa, ma tanto tanto vera!
La presentazione del libro “La Montagna dell’Affido”, il nuovo lavoro del fondatore dell’Associazione Amici della Zizzi, Riccardo Ripoli.
La Montagna dell’Affido è un libro che narra le storie di alcuni ragazzi che Riccardo Ripoli, l’autore, ha accudito attraverso l’Associazione “Amici della Zizzi” da lui fondata a ventun anni dopo la morte della sua mamma. Racconti veri, a volte crudi, tutti visti come montagne da scalare, percorsi su cui inerpicarsi per raggiungere la vetta, per salvare un bambino da una vita di maltrattamenti e di stenti senza andare troppo lontano perché certe brutte cose accadono anche nel nostro paese. Alcuni racconti sono visti con l’occhio di chi li ha vissuti, con gli occhi dei bambini che tanto hanno subito
“Ho letto il libro “la montagna dell’affido” di questo uomo straordinario. Un racconto diretto, per niente costruito, si capisce che viene dritto dal cuore. Non un romanzo ma un reportage di esperienze vissute per aiutare i tanti bambini con infanzie dolorose. Un libro che si legge tutto d’un fiato, anche solo per capire. Ve lo consiglio. Sarà vostro con una piccola donazione”
(Stefania Totaro – Giornalista)
“Riccardo Ripoli, in questo appassionante racconto di sé e della propria missione di vita (o di scalatore di montagne, come gli piace dire) non fa sconti su nulla e non ci fa grazia di niente. Le battaglie, gli ostacoli, le incomprensioni, le sconfitte, le amarezze, così come le speranze, le vittorie, le consolazioni e le gioie, sono raccontati con la responsabilità di una guida alpina, che non può mentire sui pericoli di una ascesa e con la passione di uno scalatore vero, che non può tacere l’amore per le vette più difficili”
(Dalla Prefazione di Anna Lavatelli – Scrittrice per bambini – Premio Andersen)
Il libro sarà presentato da Giovanna Cepparello Presidente del Consiglio Comunale di Livorno, ed e’ previsto un collegamento in video conferenza con la scrittrice Anna Lavatelli.
Presentazione dell’avvio della nuova Casa Famiglia voluta dall’Associazione che accoglierà ragazzi adolescenti.
Una struttura che permetterà ai ragazzi di crescere lontani da brutte situazioni in un ambiente sereno e confortevole e potersi così creare un futuro.
Parleranno Adriano e Cinzia, una coppia che nell’atto di sposarsi ha deciso di non ricevere regali sollecitando i propri amici a devolvere un’offerta in favore dell’Associazione finalizzando la raccolta al progetto della Casa Famiglia.
Anche la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno ha creduto in questo progetto acconsentendo a donare una discreta cifra per l’acquisto della mobili
Presentazione della Lotteria Natalizia che vede una grande azienda multinazionale in prima linea per aiutare l’Associazione.
Primo premio un buono da 500,oo euro da spendersi nel negozio di Livorno dell’azienda. Estrazione di trenta bellissimi premi, costo del biglietto 2,50
Parlerà un rappresentante della società spiegando il perché è stato deciso di affiancare l’Associazione “Amici della Zizzi”
Moderatore dell’evento il giornalista di Telegranducato Luca Salvetti da sempre vicino all’Associazione.
Per informazioni ed interviste contattare:
Associazione Amici della Zizzi
Piazza Cavour, 6 57123 Livorno
Tel: 0586852254 – 347.184.185.0
Riproduzione riservata ©