Cafè Pitì all’Universal: eventi e musica. Programma

di Matteo Capirola

Tra tamerici e lentischi sarà un’estate ricca di eventi quella dell’Hotel Universal: appuntamenti di poesia, musica, scienza e molto altro da gustare in una fresca apericena culturale sul mare, accompagnati dal dolce suggestivo rumore della risacca.
Costruita come casa colonica alla fine dell’800 da Fernando Bini, la villa Chayes, oggi hotel Universal, fu trasfromata in una massiccia ma elegante residenza di villeggiatura dalla famiglia Campari, divenutane proprietaria nel 1888.
L’iniziativa inizierà proprio domenica 5 Luglio, quando il Cafè Pitì prenderà vita con con il videomaker e scrittore Marco Sisi che presenterà il suo libro “Livorno Superstar”. Radio Flash trasmetterà live l’evento intervistando gli ospiti delle serate, a cura di Michela Giorgi e David Di Luca.
Le serate musicali (tutti i giovedì) saranno ricche soprattutto di Jazz di altissimo livello ed avranno inizio con la corista Ilaria Bellucci.
Non mancheranno inoltre vivaci dibattiti culturali che abbracceranno varie tematiche come le rivoluzioni del mondo arabo; gli inni composti da Giuseppe Cambini che verranno armonizzati ed interpretati dal duo Les muses en chemin; l’anima degli oggetti e molto altro.
Per quanto riguarda invece le apericene, verrà offerto un buffet dinamico a base non solo di stuzzichini ma anche di pasta, risotti, dolci e piatti vari(ovviamente verranno offerte soluzioni fruibili anche ai vegetariani e ai vegani).
“L’idea – spiega Renzo Guddemi, figlio dello storico proprietario dell’Universal Giuseppe- è quella di poter abbracciare non un target preciso di persone, ma poter ospitare chi vuole godersi una buona e sana cucina attraverso portate che possono essere gradite anche dai più giovani”
Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero ed inizieranno alle 19:30  e si concludono al calar del sole.
Direzione artistica e collaborazioni: Matteo Fusaro, Pardo Fornaciari, Renzo Guddemi.

Il programma degli eventi in cartellone

LUGLIO

Domenica 5 A Radio Flash si parla di libri: Marco Sisi ed il suo Livorno Superstar nel decennale della pubblicazione. Con aggiornamenti e aneddoti. Conducono Michela Giorgi e David Di Luca.

Martedì 7   I martedì della CVLTVRA: Una rondine non fa primavera araba. Chiarirsi le idee sul grande equivoco delle cosiddette rivoluzioni del mondo arabo, con Ahmed Habouss, arabista, docente all’Istituto Orientale di Napoli

Giovedì 9   I giovedì del jazz
Con Ilaria Bellucci alla voce, Matteo Fusaro al piano, Nino Pellegrini contrabbasso, Filippo Todaro batteria. Segue Jam Session.

Domenica 12 A Radio Flash si parla di libri: Monica Peccolo, Il senso del nostro amore. Conducono Michela Giorgi e David Di Luca.

Martedì   14 I martedì della CVLTVRA: Robespierre e il livornese. Gli inni rivoluzionari composti da Giuseppe Cambini armonizzati, illustrati ed interpretati dal duo Les muses en chemin (Stefania Casu al piano, Pardo Fornaciari voce)

Giovedì 16  I giovedì del jazz jazz Francesco Zerbino in duo pianoforte e voce

Domenica 19 A Radio Flash si parla di libri: il fantasy di Giorgio Bernard. Conducono Michela Giorgi e David Di Luca.

Martedì 21 I martedì della CVLTVRA: L’anima degli oggetti con Mario Fierli, ingegnere informatico, già dirigente MIUR. Gli oggetti tecnici nascono per essere usati. Ma possono anche essere esplorati come contenitori di idee, logiche, progetti. Oppure come testimoni di storie e di civiltà. Alcuni perdono lo scopo a cui erano destinati e ne trovano uno diverso. A volte diventano simboli…

Giovedì 23 I giovedì del jazz Ilaria Bellucci alla voce, Matteo Fusaro al piano, Fabrizio Balest contrabbasso, Francesco Bucchioni batteria. Segue Jam Session.

Domenica 26 A Radio Flash si parla di libri: Paolo Ciolli, Livorno la Ghiotta e dintorni. Conducono Michela Giorgi e David Di Luca.

Martedì 28 I martedì della CVLTVRA: Pinocchio al mare, in canto e poesia – Marzio il Dottor compone e al vento invia. L’antica tradizione dell’invenzione in ottava rima fissata da un intellettuale toscano, medico omeopata e specialista di strumenti antichi a pizzico.

Venerdì 31 Trio jazz con Francesco Menici al piano, Marco Pomponio al sax, Fabrizio Balest al contrabbasso. Segue Jam Session.
AGOSTO

Martedì 4  I martedì della CVLTVRA: Non di solo Vivaldi vive l’Uomo: le Proesie del m° Federico Maria Sardelli Il Massimo Cultor di vivaldiane cose lascia razzolare, a sorpresa, un impertinente impunito ignorantone nel suo giardino segreto di poesie e prose irridenti irriverenti irritanti

Giovedì 6 I giovedì del jazz Greta Ciurlante alla voce, Matteo Fusaro al piano, Nino Pellegrini al contrabbasso, Francesco Bucchioni alla batteria. Segue Jam Session.

Martedì 11 I martedì della CVLTVRA: Se ben che siamo donne: l’incanto delle mondine intonate da Giuliana Ceccherini che illustrano Il mondo delle donne di Pina Sardella, femminista storica milanese

Giovedì 13 I giovedì del jazz Ilaria Bellucci, Matteo Fusaro, Nino Pellegrini contrabbasso, Filippo Todaro batteria. Segue Jam Session.

Sabato 15 FESTA DI FERRAGOSTO

Martedì 18 I martedì della CVLTVRA: Michele Crestacci cabarettista ed attore livornese presenta il suo libro Modigliani, edizioni Erasmo, con il regista Alessandro Brucioni.

Giovedì 20 I giovedì del jazz Ilaria Bellucci, Matteo Fusaro, Nino Pellegrini contrabbasso, Filippo Todaro batteria. Segue Jam Session.

Venerdì 21 agosto Presentazione dell’album live Monni Carlo & Banda alle Ciance Compilation 1, 2 e 3 (letteratura comparata) spettacolo unico solare sonoro in cui il grande fiorentino ha offerto poesia e musica, fluire d’amore e divertimento: Garcia Lorca e Buscaglione, Shakespeare e Tenco. Presenta Luca Faggella e a seguire, con Greta MeryGrey Merli JOHNNY CASH NIGHT.

Martedì 25 I martedì della CVLTVRA Anima mia leggera va a Livorno ti prego Letture da e per Giorgio Caproni, Leopardi del XX secolo, a cura di Laura Visconti, già docente ad UniRoma Tre. Voce recitante Renzo Guddemi.

Giovedì 27 I giovedì del jazz: Andrea Pellegrini pianoforte, Mattia Donati chitarra e voce , Riccardo Jenna batteria e Mirco Capecchi contrabbasso, presentando i libri Mirabolanti avventure di un jazzista e Livorno dalla ‘musica americana’ al jazz edizioni Erasmo.

DOMENICA 6 settembre, HOTEL UNIVERSAL first Birthday!

Riproduzione riservata ©