Novità. All’Acquario squalo zebra, rettili e anfibi

di Lorenzo Muffato

L’Acquario di Livorno ha presentato le novità per la stagione 2016.  Al primo piano della struttura, l’Acquario arricchisce ed amplia la propria offerta con un nuovo percorso espositivo dedicato ad insetti, anfibi e rettili aperto lo scorso 16 Aprile. Altra novità, i nuovi arrivati – gli squali zebra – i protagonisti 2016 che nuotano nella vasca indopacifica. Un nuovo sito e molte le iniziative in programma. Dal 26 Marzo 2016, apertura al pubblico tutti i giorni.

L’Acquario di Livorno riapre la stagione con l’intento di continuare ad offrire ai diversi target di pubblico una proposta mirata per godere del tempo libero di qualità, coniugando divertimento ed emozione a bellezza, cultura, natura e ambiente in perfetto stile edutainment che da sempre contraddistingue la società Costa Edutainment S.p.A. che a Livorno gestisce la struttura.  

Novità – Il Nuovo percorso “Un nuovo mondo”: insetti, anfibi e rettili al primo piano 

Questo nuovo percorso, aperto al pubblico lo scorso 16 Aprile, rappresenta uno degli interventi del piano industriale definito insieme ai nuovi soci del gruppo Costa Edutainment S.p.A., VEI Capital.

Salendo al primo piano, dopo aver ammirato le 33 vasche espositive al piano terra, nel nuovo percorso il visitatore entrerà in un vero e proprio “Nuovo mondo”:  avrà così la possibilità di vivere l’affascinante ed entusiasmante esperienza di passare dall’acqua alla terra ferma. Cambia l’ambientazione e cambiano i colori: il blu degli abissi del piano terra lascia il posto al verde della foresta, dove sono soliti vivere questi animali.

In un’area di circa 120 mq, il visitatore potrà ammirare le affascinanti forme e le colorazioni diverse di alcuni animali rappresentativi dei gruppi di insetti, anfibi e rettili, all’interno di terrari che riproducono il loro habitat.

Tra i vari animali, l’affascinante e mimetico camaleonte, protagonista della campagna 2016 assieme agli squali zebra, ed ancora gli “invisibili” insetti stecco, lo snodato millepiedi, le colorate rane freccia ed uno splendido esemplare di iguana. Ed ancora, i draghi barbuti, le blatte soffianti e molto altro ancora.

Le scenografie e le didascalie completano l’immersione ed il coinvolgimento nel percorso di visita, fornendo alcune informazioni utili per trasmettere al visitatore conoscenza e sensibilizzarlo sulle tematiche ambientali. Con una sempre costante attenzione al visitatore infatti, il nuovo percorso propone testi e didascalie che accompagnano grandi e piccoli alla scoperta di questo affascinante spazio espositivo fornendo risposte, stimolando curiosità e coinvolgimento.

Terminata la visita di quest’area, è possibile accedere alla Terrazza Panoramica da cui ammirare la Terrazza Mascagni, il lungomare di Livorno e le splendide isole dell’Arcipelago Toscano.

Novità 2016 – Gli Squali Zebra

Anche quest’anno l’Acquario di Livorno arricchisce la propria offerta acquariologica con i nuovi arrivati – alcuni esemplari disqualo zebra – che nuotano nella vasca indopacifica assieme agli squali pinna nera, due pesce Napoleone e le duesplendide tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” – già note al pubblico e protagoniste delle passate stagioni.

Lo squalo zebra  (Stegostoma fasciatum) appartiene all’ordine degli orectolobiformi, di cui fanno parte i gattucci ed altri squali tappeto. Prende il nome dalla livrea che hanno i piccoli alla nascita: crescendo le bande nere lasciano il posto a “pois” neri. Vive ai margini della barriera, dove passa molto tempo sul fondo in cerca di crostacei e piccoli pesci di cui si ciba.

Acquario di Livorno:  “Amore a prima vista”

Gli squali zebra ed il camaleonte sono al centro della campagna comunicazionale 2016 veicolata sia attraverso itradizionali strumenti che con il web ed gli oramai diffusissimi social network. Al centro dell’immagine comunicazione 2016 infatti, uno splendido esemplare di squalo zebra di fronte al quale un papà con la propria bambina restano subito affascinati nell’ammirare questo misterioso ed elegante animale, ed è subito amore. Spunta sul lato destro dell’immagine un colorato camaleonte, per rinviare l’attenzione anche al nuovo percorso dedicato ad insetti, anfibi e rettili.  “Amore a prima vista” è infatti il nuovo claim per sottolineare l’emozione ed il coinvolgimento che il pubblico potrà vivere nel visitare l’Acquario di Livorno.

Nuovo sito web e social network

Sito Ufficiale – L’Acquario di Livorno si è rifatto il look anche sul web, con un nuovo sito internet –www.acquariodilivorno.it – che si contraddistingue per un layout raffinato ed elegante, ed una forte connotazione innovativa ed interattiva per la navigabilità, per la veste grafica e nei contenuti.

Nel sito i colori sgargianti e le particolari forme degli esemplari sono messi in risalto sul colore bianco, scelto come sfondo per tutte le pagine del nuovo sito, oltre che da un’ampia e selezionata varietà di fotografie emozionanti.

Il sito, anche in lingua inglese per catturare anche il pubblico di stranieri interessati a visitare la struttura, presenta unastruttura snella e semplice per una facile e pratica navigazione a tutti. Contiene numerosi contenuti informativi e descrittivi relativi al percorso, agli animali che lo popolano e l’intera offerta.

Ampio spazio è dedicato ad un’accurata foto e video gallery, per ammirare in anteprima le bellezze del mare e degli animali ospitati in struttura.

Dal sito, collegamento diretto con i social network quali YouTube e la pagina ufficiale Facebook “Acquario di Livorno” che ad oggi registra oltre 14.000 fans che possono trovare in questo dominio notizie, curiosità, promozioni e risposte in tempo reale.

Nuova Pagina Facebook “Dipartimento Didattico” – L’Acquario di Livorno è da quest’anno presente sui social anche con una pagina facebook dedicata al mondo delle scuole e dell’offerta formativa chiamata “Dipartimento Didattico Acquario di Livorno”: all’interno insegnanti e dirigenti possono trovare informazioni sull’offerta didattica di ogni ordine e grado del territorio nazionale, promozioni loro riservate e curiosità scientifiche relative agli animali ed alle proposte didattiche.

 

INIZIATIVE IN PROGRAMMA

Primavera della Scienza 2016 – 7 Maggio 2016 (15,30-17,30) –  “Strategie e tecnologie di telecomunicazione in biorobotica marina”

L’Acquario di Livorno ospita nella suggestiva Sala del Relitto i ricercatori del Centro di Ricerca sulle tecnologie per il Mare e la Robotica Marina che illustreranno  ai visitatori le ultime tecnologie e le strategie di comunicazione usate nel settore della biorobotica marina. Le tecnologie e le strategie illustrate saranno quelle maggiormente utilizzate nei robot di superficie e sottomarini che sono dedicati al monitoraggio dell’ambiente marino e delle sue specie. Ingresso gratuito non vincolato al biglietto di ingresso

OPEN DAY ACQUARIO DI LIVORNO – IV Edizione –  21 e 22 Maggio 2016

Anche quest’anno l’Acquario di Livorno –  nell’ambito della ricca serie di iniziative organizzate per la “Giornata europea del mare” dall’Autorità Portuale di Livorno – propone al largo pubblico l’“OPEN DAY” dell’Acquario di Livorno (IV° Edizione) con un ricco programma di iniziative ed attività che si terranno da sabato 21 e domenica 22 maggio 2016 presso la struttura. Un modo originale e divertente, oltre che sociale ed educativo,  per festeggiare anche quest’anno con i cittadini livornesi e tutti i visitatori Santa Giulia, il patrono della Città di Livorno. Per il quarto anno dunque l’Acquario di Livorno, grazie all’ormai consolidata collaborazione tra Costa Edutainment S.p.A – che gestisce la struttura – e l’Associazione “Il Porto dei piccoli” Onlus  diverrà un luogo animato di incontro e svago.

Nelle due giornate:

nella Sala panoramica dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 16 saranno disponibili Laboratori ludico-didattici gratuiti per bambini e ragazzi (partecipazione gratuita, con contributo libero per raccolta fondi).

– nella Sala del Relitto dalle ore 16 alle ore si terrà una rappresentazione teatrale (partecipazione con donazione a partire da 3 euro)

Il 21 Maggio queste attività saranno dedicate sia alle scuole che ai visitatori, mentre il 22 maggio solo ai visitatori.

Esclusivamente nella giornata del 22 maggio, in occasione del patrono della Città di Livorno, l’Acquario di Livorno offre a tutti i cittadini livornesi la speciale tariffa di ingresso € 10,00 biglietto Adulto  per l’ingresso alla struttura (dietro presentazione del documento di identità). Promo non cumulabile con altre e valido solo il 22/5/2016.

Amico Museo 2016 -_ 28 e 29 Maggio 2016

Nella ricca serie d’iniziative organizzate nell’ambito di “Amico Museo 2016” anche quest’anno l’Acquario di Livornopartecipa nei giorni 28 e 29 Maggio 2016 con speciali animazioni “Tutti sotto insieme ad Otto…un mare da salvare” sul rispetto e la conservazione del mare.  Ciò conferma la volontà della società Costa Edutainment S.p.A. di partecipare agli eventi e manifestazioni cittadine e sul territorio, proponendo l’Acquario di Livorno come una realtà attiva e vivace, capace di attrarre importanti flussi turistici in collaborazione e sinergia con altre strutture e operatori del territorio.

Sabato 28 e Domenica 29 Maggio, ore 11.00 – Bambini e ragazzi – in compagnia della mascotte il polpo Otto –  verranno accompagnati lungo il percorso espositivo e con divertimento potranno apprendere i pericoli che il nostro mare corre a causa dell’inquinamento provocato dall’uomo, le possibili soluzioni ed i comportamenti corretti che ciascuno di noi può tenere per preservare questo importante habitat naturale.

Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso – Fino ad esaurimento posti.

“Notte in Acquario” 21 Maggio e 1 Giugno 2016

Studiata appositamente per bambini e ragazzi, “Notte in Acquario” è l’occasione per far conoscere loro il mondo marino ospitato nell’Acquario di Livorno, in una insolita e suggestiva cornice notturna

Partecipando a “Notte in Acquario” bambini e ragazzi potranno vivere un fantastico viaggio notturno all’Acquario di Livorno: sotto la guida di un esperto biologo, osserveranno gli animali ed i loro comportamenti e, a notte fonda, potranno vivere l’emozionante esperienza di addormentarsi con il loro sacco a pelo davanti all’affascinante e misteriosa Vasca del Relitto.

I bambini dai 7 ai 13 anni sono invitati a partecipare a questo straordinario e misterioso viaggio notturno alla scoperta di bellezze e curiosità degli animali che popolano l’Acquario di Livorno.

Questa la nuova formula 2016: l’avventurosa “Notte in Acquario” ha inizio alle ore 20.45 presso la hall d’ingresso dell’Acquario di Livorno. I bambini e ragazzi che avranno già cenato autonomamente – dotati di sacco a pelo, pigiama, spazzolino e quant’altro possa essere utile per trascorrere la notte fuori casa, saranno accolti da una guida biologa espertache seguirà i partecipanti durante tutta l’attività fino alle ore 9.00 della mattina seguente.

Per questi appuntamenti l’Acquario di Livorno propone una speciale tariffa di Euro 50,00 a ragazzo partecipante e comprende la visita guidata dell’Acquario di Livorno con un esperto biologo, il personale di assistenza in sala, il servizio di vigilanza, l’assicurazione e la colazione in Acquario. La quota non comprende la cena ed il sacco a pelo, che ogni singolo partecipante dovrà portarsi autonomamente.

Il progetto, ideato dall’Acquario di Livorno, è realizzato in collaborazione con Aplysia Società Cooperativa S.r.l.

 Attività Edutainment per famiglie nei fine settimana e festività

A sostegno dello sforzo costante di coinvolgere emotivamente il pubblico trasmettendogli importanti messaggi per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, Costa Edutainment propone in tutte le strutture gestite attività in stile edutainment da vivere durante la visita che coniugano informazioni con divertimento e gioco, approfondendo la conoscenza e stimolando la pro-attività del pubblico alla tutela dell’ambiente.

Anche a Livorno, proseguono le animazioni in compagnia della mascotte polpo “Otto” e lo speciale percorso “Dietro le quinte”disponibili nei fine settimana e giorni festivi. Rivolte principalmente alle famiglie con bambini, le attività rientrano nelformat edutainment sviluppato negli anni dalla società. Questo format coniuga informazioni focalizzate sul tema trattato con il divertimento e il gioco rendendo più agile l’apprendimento e facendo in modo che i messaggi trasmessi siano fatti propri e assimilati grazie al maggior coinvolgimento del pubblico.

Animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”: sabato, domenica e festivi alle ore 11.00 – Durata 1h. Incluso nel     biglietto di ingresso alla struttura.

Speciale percorso “Dietro le quinte”: sabato, domenica e festivi alle ore 16.00 ed in altri orari al raggiungimento        del numero minimo di partecipanti. Durata: 45’ – Costo: € 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso per la visita libera alla struttura).

Servizi

L’Acquario di Livorno è dotato di un giftshop all’interno della struttura, gestito da Sillabe S.r.l. All’interno i visitatori possono trovare un’ampia gamma di gadget  tematizzati con i principali protagonisti dell’Acquario di Livorno: oltre alle già note tartarughe verdi, gli squali pinna nera anche i nuovi arrivati del nuovo percorso al primo piano, come l’iguana, le rane ed il camaleonte.

 

Orari di apertura al pubblico 2016

Aprile, Maggio, Giugno e Settembre la struttura è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo   ingresso 17)

A luglio ed agosto, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19.00).

Ad Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo aperto il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17)

Solo su prenotazione per gruppi e scuole, la struttura è aperta tutti i giorni dell’anno.

Aperture straordinarie:

25 Aprile, 1 e 22 Maggio, dal 2 al 5 Giugno inclusi, 31 Ottobre e 9 Dicembre  apertura dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 18).

PARCHEGGIO –  TARIFFA SPECIALE ALTA STAGIONE (Validità – Dal 27 Marzo 2016 al 6 Gennaio 2017)

Tariffa Giornaliera (dalle ore 9,00 alle ore 21,00) è di € 1,50 per la 1° ora o frazione, € 1,50 dalla 2° ora per ogni ora successiva o frazione ed € 1,00 dalla 3° ora per ogni ora successiva o frazione.

Tariffa Notturna (dalle ore 21.00 alle ore 9.00) è di € 1,50 per la 1° ora o frazione, € 1,50 per la 2° ora o frazione e € 3,00 dalla 3° ora dalle ore 21,00 alle ore 9,00 (non frazionabile e per tutta la notte).

Per info su orari, prezzi e prenotazioni tel. 0586/269.111-154 [email protected]  –www.acquariodilivorno.it

 

Riproduzione riservata ©