Modì, alla galleria Cairoli mostra tributo

di admin

Fino all’8 novembre è possibile imbattersi, in un angolo che riecheggia ancora allo stile degli anni’20, la Galleria Cairoli, in un’emozionante mostra d’artisti livornesi, invitati a rendere omaggio al grande Modì. Sedici interpreti fra pittura, scultura, disegno e digital art ma anche creazioni sartoriali. Sedici nomi come Francesco Baronti, Fabrizio Da Prato, Libertà, Fabio Leonardi, Giorgia Madiai, Paolo Melai, Dario Petrucci, Maurizio Petrucci, Massimiliano Rovini, Federico Maria Sardelli, Isabella Staino, Francesco Tonarini e Nicola Vukic, ma anche Claudio Barontini e Alessandro Bulgini. Grandi interpreti del panorama livornese uniti dalla voglia di dare un loro contributo nel perpetuare la memoria di Modigliani. “Una Moderna Linea”, questo il nome ufficiale della mostra, organizzata e fortemente voluta, con la collaborazione della libreria Feltrinelli, da un gruppo di amici appassionati d’arte, ma soprattutto di Amedeo Modigliani, che qualche anno fa hanno deciso di creare un gruppo di azione civica denominato “La Cariatide”.
“Abbiamo preso spunto da un gruppo di azione civica Aquilano, che attraverso eventi e manifestazioni ha cercato di ristrutturare i monumenti storici della città – spiega Erika Tamponi de La Cariatide – il nostro intento, senza alcun scopo di lucro, è quello di mettere a disposizione le nostre competenze perché il nome di Modigliani venga onorato”.
Come primo passo il gruppo, promosse una petizione per chiedere di riportare gli Archivi Modigliani a Livorno, sua sede naturale. In seguito, in concomitanza dell’anniversario della morte dell’artista, distribuirono in alcune scuole elementari “Taccuino Modino”, un taccuino realizzato con disegni di Francesco Tonarini e creato a mano da Erika Tamponi, per avvicinare i bambini alla storia dell’arte ed in particolare a questo grande personaggio.
“Una Moderna Linea”però, non si limita alle sole esposizioni d’arte ma si estende anche a dibattiti ed approfondimenti. Per la giornata di venerdì 24 ottobre, è previsto l’intervento dell’illustre critico ed esperto d’arte Carlo Pepi, in merito ad alcune opere della sua collezione, attualmente esposte a Palazzo Blu nella mostra “Amedeo Modigliani et ses amis”. Ma ci saranno anche appuntamenti con la poesia e la musica, grazie alla partecipazione di Aldo Galeazzi e Marco Lenzi, ma anche pittura e disegno per i più piccoli. Per chi fosse interessato ad ulteriori approfondimenti: lacariatidelivorno.wordpress.com

Riproduzione riservata ©