Tre giorni di eventi in Fortezza Vecchia. Il programma
"Diamo una possibilità alla Pace" 1-2-3 maggio in Fortezza Vecchia con il mercatino del Cercatrova, concerti, danza, dibattiti e spazio-bimbi
La Fortezza Vecchia di Livorno torna a proporsi come autentica cittadella pulsante di vita, in occasione del super ponte del 1-2-3 maggio con una importante manifestazione dallo slogan ambizioso e quantomai attuale “Diamo una possibilità alla Pace”. Grazie alla fattiva collaborazione dell’Autorità Portuale che gestisce la stupenda costruzione che accoglie i visitatori che provengono dal mare, gli organizzatori, coordinati dall’Arci di Livorno, hanno programmato una tre giorni di eventi (con ingresso rigorosamente libero) veramente densi e qualificanti, che sicuramente saprà attirare l’attenzione dei livornesi e non solo.
Il filo conduttore dell’intera manifestazione sarà la tre giorni di concerti e spettacoli curata da AMS Eventi di Martina Salsedo, che dalle ore 13 alle 24 di ogni giorno vedrà alternarsi sul palco ben 38 gruppi (il calendario completo è visibile nella locandina allegata in pagina).
Come ogni cittadella che si rispetta non poteva mancare il mercato, curato da “Il Cercatrova in Fiera – Mercanti per un giorno” per l’organizzazione di Etruria Eventi, la dinamica associazione che sta facendo conoscere ed apprezzare ai livornesi questa tipologia di mercatino rivolto ad espositori privati con gli appuntamenti mensili organizzati nelle gallerie del centro Commerciale Le Fate e presto anche nella passeggiata a mare di “Porta a Mare”. E naturalmente la parte del leone spetta anche alla ristorazione, curata da “il Bocconcino delle Sport” con cucina tipico livornese (costo pranzo/cena € 15 vino incluso e varietà di cibi per tutti i gusti anche vegano e vegetariano, info e prenotazioni al 393-91.96.407) Non poteva mancare una particolare attenzione ai bambini che potranno divertirsi nello “Spazio Bimbi”– area bambini- insieme ad Orientarti Onlus e con la collaborazione della cooperativa sociale di Koala ludo. Animazione e laboratori di multiculturalita’ bolle di sapone e giocoleria (orario 14-19). Nella Saletta del Piaggione dei Grani sarà allestita la Mostra di Arte Contemporanea “Livorno chiama Arte” promossa da La Cariatide, a cura di Erika Tamponi. Pittura, disegno, scultura, Digital art, ma anche dibattiti su temi di grande attualità come si deduce dallo slogan che introduce la tre giorni. L’evento sarà impreziosito anche da alcune esibizioni infatti sabato 2 maggio alle ore 16 esibizione di arti marziali acrobatiche a cura dello Zen Club Livorno; alle 17.30 sarà la volta della società di Danza livornese Danza Scozzese; dalle 15.00 alle 19.00 toccherà agli Arcieri del Solengo. Come si vede si tratta di una programmazione molto ricca e ben curata, in una ambientazione veramente suggestiva che molti livornese non conoscono e che avranno così modo di apprezzare in tutto il suo fascino e la sua suggestione. Siamo certi che gli sforzi degli organizzatori saranno premiati da una grossa partecipazione di pubblico di tutte le età.
Riproduzione riservata ©