Al via il concorso fotografico “Guarda(LI) – obiettivi per la città”

L’ordine degli Ingegneri della Provincia di Livorno, con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Livorno lancia il City Lab partecipativo dal titolo “Guarda(LI) – obiettivi per la città” sottoforma di concorso fotografico.

L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’edizione 2016 del progetto “Di Terra e di Mare. Livorno in Fotografia” che – unico nel panorama italiano – abbraccia un periodo di circa otto mesi dedicati a mostre, workshop, lettura portfolio, incontri con l’autore.
Il concorso è aperto a tutti per testimoniare una realtà urbana fatta di pregi e contraddizioni da rigenerare e valorizzare, da scoprire o semplicemente documentare. Gli scatti fotografici dovranno pervenire da lunedì 22 febbraio (c’è tempo fino al 10 aprile).
I particolari dell’iniziativa e le modalità di partecipazione sono riportate sul sito www.guardali-ordineinglivorno.it e su Segnalazioni della Rete Civica del Comune di Livorno http://www.comune.livorno.it/_livo/it/default/12007/Concorso-fotografico-GuardaLI-scad-10-04.html
La partecipazione al concorso fotografico è gratuita.
Lo scopo è quello di raccogliere documentazione relativa ad immagini di luoghi e prospettive della città di Livorno nel contesto attuale, di cogliere la percezione degli aspetti problematici dello spazio urbano dal punto di vista cittadino e porre in luce i fattori di criticità che influiscono sulla qualità della vita. Il contest fotografico è il primo passo di uno studio sulle criticità urbanistiche e sul recupero del tessuto urbano con i suoi spazi e i suoi luoghi in un’ottica di risoluzione delle loro criticità: illustrare Livorno com’è oggi per capire come la vorremmo.
Le immagini selezionate dalla giuria, composta dalla commissione organizzatrice con Filippo Romano e Mario Mencacci (fotografi professionisti esperti nella rappresentazione dello spazio urbano) saranno oggetto di una mostra fotografica che si svolgerà al termine dell’iniziativa.
Le dieci fotografie ritenute più significative saranno premiate ad un workshop che si svolgerà a Livorno in due giornate a fine aprile. Inoltre il materiale selezionato sarà utilizzato come documentazione di base per un convegno che si svolgerà venerdì 13 maggio e che affronterà, con ottica multidisciplinare, il tema della “Rigenerazione urbana”
Il progetto, ideato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Livorno per iniziativa della sua Commissione “Ambiente e Territorio – Tutela e Valorizzazione del Paesaggio Urbano” rientra nell’ambito del progetto “Di Terra e di Mare” del Comune di Livorno. Collaborano all’iniziativa il FAI (Delegazione di Livorno) e l’Associazione Lions Host Livorno.
Info: Comune Livorno Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con l’Università e Ricerca – tel. 0586.820572

e mail: [email protected]
www.comune.livorno.it

Riproduzione riservata ©