Al via da venerdì la “Biblioteca al mare”

Mediagallery

Ancora una volta, dopo il successo degli anni passati, per la stagione estiva 2015 , nei mesi di luglio e agosto, la Biblioteca Labronica in collaborazione con la cooperativa Itinera realizzerà un servizio bibliotecario fuori sede. Si parte venerdì 3 luglio ai “Bagni Lido con la Biblioteca al Mare” per proseguire poi durante tutta l’estate fino a fine agosto. In pratica a Livorno, in linea con altre esperienze avanzate di questo tipo, si prevede l’attivazione di uno scaffale attrezzato all’interno di alcuni stabilimenti balneari della città, dove turisti e residenti troveranno il meglio dei titoli appena pubblicati dalle case editrici: best-sellers, fantasy, gialli, riviste, fumetti, libri in lingua e libri per ragazzi. Un servizio completamente gratuito che si inserisce a pieno titolo in tutte le altre iniziative di promozione della lettura che vengono realizzate durante l’anno dalla biblioteca Labronica. Inoltre la presenza dello stand costituirà un’occasione anche per valorizzare il ruolo e la funzione della biblioteca pubblica cittadina, che ogni giorno svolge a pieno titolo la propria funzione di struttura pubblica di servizio alla cultura e al suo sviluppo.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla cooperativa Itinera,  si avvale inoltre della preziosa collaborazione di alcuni stabilimenti balneari cittadini Lido e Onde del Tirreno (Pejani), che si sono resi disponibili ad ospitare al proprio interno lo stand attrezzato per svolgere il servizio ed a collaborare per il buon esito dell’iniziativa. Il servizio bibliotecario non sarà riservato in via esclusiva ai clienti dei due stabilimenti balneari, ma per l’ubicazione prescelta, all’ingresso delle due strutture, sarà reso  accessibile a tutti coloro che vorranno approfittarne.

Il prestito dei libri è gratuito e valido per 30 giorni: le restituzioni potranno essere effettuate sia allo stand sul mare  che nella sede della biblioteca Labronica, presso Villa Fabbricotti. Presso lo stand, gestito da bibliotecari esperti, sarà inoltre possibile reperire informazioni sulle attività svolte dalla biblioteca.

Reference
All’interno dello spazio dei bagni sarà allestito uno spazio riconoscibile dedicato all’attività di reference.  Al suo interno operatori bibliotecari condurranno secondo un calendario prestabilito il servizio di informazione al pubblico, cioè lo svolgimento di tutte le attività connesse alla soddisfazione delle richieste primarie dell’utenza, nonché, perfettamente integrato con esso, il servizio di reference vero e proprio,  cioè di assistenza diretta all’utente ovvero:

Attraverso l’impiego di personale qualificato, in collaborazione e in accordo con il personale operante all’interno della Biblioteca Labronica si prevede inoltre di svolgere:

-accoglienza e prima informazione

-informazioni relative ai servizi offerti dal sistema bibliotecario  cittadino e tipologia del posseduto;

-orientamento dell’utenza per la consultazione di cataloghi specializzati con ricerche di primo livello;

-guida all’uso del materiale multimediale (CD-ROM didattici: enciclopedie, CD tematici) in possesso della Biblioteca;

-consulenze bibliografiche individuali;

-Promozione dell’uso consapevole della Biblioteca, da parte dei giovani utenti

-Tesseramento di nuovi utenti ( tessera gratuita)

Riproduzione riservata ©