Al via corso di lettura e scrittura creativa

A partire da gennaio 2015 il Corso di Lettura e Scrittura Creativa a cura di Barbara Idda avrà una nuova sede: sarà infatti Giacomo Del Gamba ad accogliere negli spazi dell’Ex Cinema Aurora gli oltre quaranta allievi della regista e drammaturga pisana, dando vita ad un nuovo sodalizio artistico-culturale e una fitta programmazione di eventi, reading, mostre, pièce teatrali e stage, sulla scia dello spettacolo multimediale ‘Dalì se lame los bigotes’, andato in scena proprio all’Ex Cinema Aurora nel maggio scorso, con grande riscontro di pubblico. Primo appuntamento tra i molti già in calendario, il 28 febbraio, con un reading di adesione all’evento mondiale ideato da Eva Ensler, il ‘One Billion Rising Revolution 2015’, promosso a Livorno da Simonetta Ottone. Gli allievi di Barbara Idda lavoreranno, per l’occasione, sui testi di alcune fra le più famose canzoni italiane degli ultimi anni, col preciso obiettivo di stigmatizzarne stereotipi e luoghi comuni relativi all’universo femminile. Sempre nel 2015, oltre alla collaborazione già attivata da alcuni mesi con Veronica Galletta, sua ex-allieva e adesso autrice di racconti pubblicati su riviste on line (Colla, Il Pickwick, Abbiamo le prove) e antologie collettive, Barbara Idda promuoverà, come approfondimenti tematici del suo corso istituzionale, vari seminari facoltativi e incontri con docenti di grande esperienza e professionalità, quali Carola Susani (Selezione Premio Strega 2007), Cristina Lazzari,Valerio Nardoni, Dario Pontuale, Gianluigi Tosto e Gaetano Ventriglia. Alcuni dei seminari si terranno presso la Libreria Erasmo (sede del Corso di Scrittura dal 2011 al 2014) grazie all’ospitalità di Gigliola Cognetta e Laura Toni, nel segno di una condivisione di intenti e di obiettivi già sperimentata con il rimpianto Franco Ferrucci.

Barbara Idda, allieva di Mario Vargas Llosa (Premio Nobel Letteratura 2010) alla scuola Holden di Alessandro Baricco. Diplomata ai corsi di: Creative Writing di Joseph Olshan (New York University – Scuola Omero); Laboratorio di scrittura e tecniche per il giornalismo di Franco Rina, Roberto Cotroneo, Vincenzo Cerami, Andrea Camilleri (Centro Lab/Laboratorio Roma). Vincitrice di premi letterari (Premio Clio/Gabinetto Viesseux; Premio Serenissima – Univ. Venezia). Fondatrice con Cristina Lazzari, Alessandra Taffi e Letizia Giuliani della Compagnia teatrale ‘Battello Ebro’, regista ed autrice teatrale. Tra le varie collaborazioni, quelle con Robert Cahen, Sandra Lischi (Ondavideo), Emanuele Gamba, Maurizio De Giovanni. Curatrice dal 2012 del festival letterario ‘Scritti sulla Sabbia’.

Il corso è strutturato in due livelli: Principianti ed Avanzati. Le lezioni si tengono il sabato, con cadenza quindicinale, dalle 15.30 alle 18.

La prima lezione del 2015 sarà sabato 10 gennaio.

Le iscrizioni sono ancora aperte.

Per info: 3471331880 oppure [email protected]

Ex-Cinema Aurora, Viale Ippolito Nievo, 28-Livorno

[email protected]

Riproduzione riservata ©