Al The Space il docufilm su Dacia Maraini: “Io sono nata viaggiando”

“Io sono nata viaggiando. Il primo sapore che ho conosciuto, e di cui conservo la memoria, è il sapore del viaggio. Un gusto di bagagli appena aperti: naftalina, lucido da scarpe e quel profumo che impregnava i vestiti di mia madre in cui affondavo la faccia con delizia”

(Io sono nata viaggiando, prima scena)

Dall’11 al 13 novembre, sarà nelle sale cinematografiche italiane del circuito The Space Cinema – tra gli eventi The Space Extra – “Io sono nata viaggiando”, il film documentario interpretato dalla più nota scrittrice italiana contemporanea, Dacia Maraini. Proiezione speciale: il 13 novembre alle 21.20 al The Space Cinema Livorno, alla straordinaria presenza di: Irish Braschi, sceneggiatore e regista; Simone Fulciniti, attore protagonista; Eva Castellani, attrice protagonista; Francesco Bizzarri, produttore; Emanuele Nespeca, produttore.

Un vero “romanzo per immagini”, scritto e diretto da Irish Braschi, accompagnato dalla suggestiva colonna sonora di Teho Teardo (David di Donatello 2009 per “Il Divo”), che racconta in modo inedito, con uno stile poetico, coinvolgente ed emozionante, la vita e le grandi passioni di un’icona della cultura italiana.

Il progetto ha preso il via con il primo ciak battuto in Egitto, dove la troupe di Irish Braschi ha filmato la Maraini in uno dei suoi tanti e straordinari viaggi in una terra lontana: un vero pedinamento zavattiniano tra i mercatini del Cairo, tra le Piramidi e sul lungomare di Alessandria, vissuto come un silenzioso compagno di viaggio. Il “viaggio” è un tema fondamentale nella vita e nelle opere di Dacia Maraini. Nel docufilm la nota scrittrice italiana vive in prima persona due tipi di viaggio: uno fisico, reale, ai giorni d’oggi; uno intimo dentro di sé, nella sua memoria, nei suoi ricordi, nel suo passato. Con un gioco di rimandi tra presente e passato, tra il viaggio reale e quello della memoria, Irish Braschi ricostruisce con intensità e attraverso una serie di materiali inediti i luoghi, i volti, i sentimenti e i fatti che hanno caratterizzato la vita di Dacia Maraini, nonché delinea un ritratto intimo della scrittrice, che con le sue opere ha tracciato un segno indelebile nella nostra cultura.

Narrato dalla voice over di Maria Pia Di Meo – doppiatrice di celebri star del cinema internazionale come Meryl Streep, Jane Fonda, Audrey Hepburn e Julie Andrews – che accompagna l’opera e rappresenta il “rumore” dei pensieri della scrittrice, il docufilm è un racconto profondo e personale del vissuto di Dacia Maraini, arricchito da filmati storici dell’archivio dell’Istituto Luce che ne delineano il contesto storico, dove i ricordi della scrittrice prendono corpo attraverso ricostruzioni di fiction, fotografie scattate dalla Maraini durante i suoi viaggi e attraverso alcuni inediti filmati Super8 girati dalla stessa autrice trent’anni fa.

“Un viaggio documentario unico ed originale”, sottolinea Francesco Bizzarri, produttore del docufilm, insieme a Emanuele Nespeca e Giuseppe Petitto, “che attraversa in maniera emozionante gli alterni momenti della vita di un’illustre testimone del XX Secolo”. Dal ricordo del primo viaggio a bordo del transatlantico Conte Verde all’età di due anni per raggiungere il Giappone in compagnia del padre Fosco e della madre Topazia, al racconto della sua dolorosa prigionia nel campo di concentramento; dal ricordo delle lotte politiche e femministe, al racconto della dolorosa perdita di un figlio non ancora nato; dal ricordo della Sicilia del dopoguerra, al ricordo dei leggendari viaggi per il mondo vissuti al fianco del compagno Alberto Moravia, dell’amico fraterno Pier Paolo Pasolini e della divina Maria Callas, tra gli avvenimenti che le hanno permesso di assistere in prima persona ad alcune tra le pagine più significative del ‘900 e di intrecciare la sua vita con quella di alcuni protagonisti della nostra Storia.

Nell’opera tutto ha il respiro poetico del viaggio con un ritmo che permette un calmo osservare delle cose perché molto spesso non è rilevante dove si arriva ma è importante gustare la strada che si percorre per arrivarci.

Il docufilm “Io sono nata viaggiando”, dichiarato opera di Interesse Culturale nazionale dal Ministero dei Beni Culturali, è in programmazione l’11, il 12 e il 13 novembre nelle sale cinematografiche del circuito The Space Cinema con una proiezione speciale alla straordinaria presenza dei “protagonisti” del docufilm: Irish Braschi, sceneggiatore e regista; Simone Fulciniti ed Eva Castellani, attori protagonisti e i produttori Francesco Bizzarri ed Emanuele Nespeca. Il docufilm sarà inoltre trasmesso su DIVA Universal, il Canale di NBCUniversal distribuito dalla piattaforma Sky, il 13 novembre alle 17.00, nel giorno del compleanno della scrittrice e, in data da definire, sulle reti Rai.

 

 

Riproduzione riservata ©