Nonno Point, le tabaccaie di Colle

Mediagallery

Con il patrocinio del Comune di Livorno, giovedì  21 aprile  2016 alle ore 16,00, al Nonno Point, (auditorium P. Ognissanti, Via Gobetti 11)  Michele Montanelli,  parlerà della sua ricerca sulla storia delle tabaccaie di Collesalvetti.

Nel 2004 Clara Errico e Michele Montanelli –  coppia, come ormai ben sappiamo,  con una comune grande passione per la storia –  hanno pubblicato  “Il tabacco, coltura e cura a fuoco nel territorio di Collesalvetti”.

Viaggiando per le campagne attorno a Collesalvetti è impossibile non accorgersi di queste grandi strutture vagamente familiari, come antiche cattedrali romaniche, così imponenti eppure armoniche con il paesaggio circostante. Sono le Tabaccaie, gli essiccatoi dove generazioni di donne e uomini hanno lavorato duramente al ciclo produttivo del tabacco Kentucky. Una coltivazione giustamente definita industriale perché associava al lavoro dei campi, all’agricoltura vera e propria, una sequenza di procedure e interventi sulla pianta prima e dopo la raccolta, che molto aveva della filiera, della catena di montaggio industriale.

Riproduzione riservata ©