Grande danza al Goldoni arriva “Romeo e Giulietta”

Domenica 20 dicembre alle 17 al Teatro Goldoni di Livorno arriva la grande danza con il capolavoro di Sergej Prokof’ev  “Romeo e Giulietta”. Protagonisti i giovani e talentuosi danzatori del Balletto di Toscana, un ensemble tra i più interessanti del panorama italiano, con la coreografia e la drammaturgia di Davide Bombana, artista con una carriera strepitosa: “Romeo e Giulietta è il balletto che ho danzato con più frequenza nella mia carriera di ballerino – afferma Bombana che ha impersonato i ruoli di Romeo e Mercuzio innumerevoli volte – e questo capolavoro, lacerante nella sua tragicità, mi sta a cuore forse più di ogni altro balletto. Personalmente credo che la vicenda sia di grande attualità oggi più che mai. L’intolleranza, la violenza, gli odi atavici, gli scontri tra faide ed etnie diverse hanno raggiunto oggi un grado di tensione come forse mai in passato. La vera tragedia in quest’opera rimane la sconfitta dell’amore, al suo stadio più puro, davanti alla cecità e alla barbarie dell’odio razziale, del conflitto di ideologie e religioni”. Bombana dà così vita ad una versione “da camera“ di Romeo e Giulietta focalizzando e comprimendo il dramma sull’impulso vitale e veemente che solo l’amore e la passione giovanili possono avere. Una lettura che si snoda e si sviluppa sino alla sua catarsi tra giovani, anzi giovanissimi, la cui purezza di passioni e sentimenti mai arriverà ad intorpidirsi a contatto con il lacerante, corrosivo bisogno di supremazia e potere del mondo adulto.
Il Balletto di Toscana, che ha segnato la storia del balletto in Italia, è molto presente e attivo nella preparazione di giovani danzatori. Partito nel 2002 come spin off dell’attività didattica dell’omonima Scuola, lo Junior Balletto è ormai una realtà artistica analoga a celebrate esperienze internazionali. Formato da giovani la cui età va dai 16 ai 21 anni l’ensemble diretto da Cristina Bozzolini si è immediatamente imposto per il riconoscibile piglio con cui affronta palcoscenici sempre più prestigiosi nazionali e internazionali, e soprattutto i diversi stili coreografici cui viene sollecitato.
Con le luci di Carlo Cerri ed i costumi realizzati da Santi Rinciari, lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Junior Balletto di Toscana in collaborazione con Amat, apre la stagione di danza realizzata da Fondazione Teatro Goldoni e Fondazione Toscana Spettacolo. Biglietti ancora disponibili al botteghino del Goldoni (tel.0586.20.42.90) sabato ore 17-20 e domenica dalle ore 15.30; biglietti in vendita anche nel circuito online Boxol. Informazioni su www.goldoniteatro.it

Riproduzione riservata ©