Acquario, i nuovi orari

Dal 1 settembre 2014, all’Acquario di Livorno nuovi orari di apertura al pubblico, riprende la speciale animazione “Tutti sotto insieme ad Otto” in compagnia della mascotte – polpo Otto – e nuovi orari per lo speciale percorso “Dietro le quinte” disponibili nei fine settimana e giorni festivi.

Apertura al pubblico
Dal 1 al 14 settembre 2014 inclusi, l’Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico tutti i giorni con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.15).
Dal 15 al 28 settembre 2014 inclusi, l’apertura al pubblico sarà tutti i giorni con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15). Dal 1 settembre, nuovi orari del percorso “Dietro le quinte” – Riprende l’animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”. Dal 1 settembre, per tutto il mese di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre saranno ancora disponibili nei fine settimana e giorni festivi le attività in stile edutainment con il seguente nuovo orario dello speciale percorso “Dietro le quinte”:

– Speciale percorso “Dietro le quinte”: disponibile il sabato, la domenica e festivi alle ore 16.00 ed in altri orari di al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per chi volesse scoprire i segreti delle aree tecniche poste dietro le vasche espositive – guidati di un esperto biologo – Costo: € 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso per la visita alla struttura). Durata: circa 30 minuti. Per info e prenotazioni, tel. 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì, 8.30-13.00 e 14.00-17.30) [email protected]

Dal 1° settembre, riprende per bambini e ragazzi la speciale animazione “Tutti sotto insieme ad Otto” in compagnia della simpatica mascotte – il polpo Otto come segue:

– Animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”: disponibile il sabato, la domenica e i festivi alle ore 11.00 – Durata: 1h – Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso. La simpatica mascotte accompagna bambini e ragazzi sul percorso di visita, con giochi e curiosità, illustrando e trasmettendo messaggi di biologia marina in un ottica di divertimento e apprendimento al tempo stesso.

L’Acquario di Livorno
L’Acquario di Livorno gode di una splendida location situato sul lungomare di Livorno nella Terrazza Mascagni. Offre ai visitatori la possibilità di ammirare le bellezze del mare e di scoprirne le curiosità nelle 33 vasche espositive che ospitano oltre 1.700 animali di circa 300 specie diverse. Da poco arrivati all’Acquario di Livorno, alcuni esemplari di pesce ananas, che nuotano in una vasca della Galleria Tropicale, a fianco alla vasca che ospita i cavallucci tropicali muso lungo. All’Acquario di Livorno, due sono i protagonisti 2014 visibili al pubblico: la prima e protagonista indiscussa è Ari – uno splendido esemplare di tartaruga verde – che nuota nella vasca Indo-Pacifico assieme alla ormai già nota tartaruga verde “Cuba”, due esemplari di pesce napoleone, alcuni squali pinna nera, pesci scorpione e pesci farfalla bandiera.

Entrambi gli esemplari di tartaruga verde sono animali importati illegalmente, sequestrati dal Servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato ed affidati prima all’Acquario di Genova, ed in seguito all’Acquario di Livorno. L’Acquario di Genova –Costa Edutainment collabora da sempre con il Corpo Forestale dello Stato servizio CITES per l’affidamento degli animali protetti in difficoltà ed il recupero e l’accoglienza degli animali importati illegalmente e sequestrati.

Come “Cuba”, anche “Ari” – un esemplare femmina di tartaruga verde – ha una storia particolare: l’animale è stato trafugato, appena nato, nel 1991 da un turista italiano in vacanza alle Maldive, proprio dall’atollo Ari dal quale ha preso il nome, ed è stata in seguito abbandonata presso il Delfinario di Riccione. Affidata al Servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato, è stata poi consegnata all’Acquario di Genova. Ai tempi pesava 11kg. Ogni giorno l’esemplare si ciba di 2,5kg di verdure, tra radicchio ed insalata, e di 1,5kg di molluschi e crostacei.

Altra novità 2014, una nuova vasca dedicata ai cavallucci tropicali: allestita nella galleria tropicale della struttura, questa nuova vasca ospita alcuni esemplari di cavalluccio tropicale muso lungo (Hippocampus reidi) simpatici e curiosi animali così tanto apprezzati dai più piccoli, ma capaci di affascinare anche i più grandi.

Per info aggiornate su orari delle attività e prenotazioni tel. 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì, 8.30-13.00 e 14.00- 17.30), [email protected] – www.acquariodilivorno.it.

Riproduzione riservata ©