Acquario e Costa partecipano a “M’illuminodimeno 2015”
L’Acquario di Livorno – gestito da Costa Edutainment S.p.A., anche quest’anno aderisce a M’illuminodimeno 2015 la giornata di mobilitazione internazionale per il risparmio energetico fissata per venerdì 13 febbraio 2015, lanciata dal programma radiofonico diRadio 2 Caterpillar, col patrocinio del Parlamento Europeo.
L’Acquario di Livorno aderirà nella giornata del 13 febbraio con un attento piano di illuminazione delle vasche espositive e del percorso di visita, e nel fine settimana con una speciale animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”, dedicata ai temi del risparmio energetico.
Il 13 Febbraio, dalle ore 08.00 alle ore 18.00, l’Acquario di Livorno ridurrà l’illuminazione delle 33 vasche espositive, garantendo comunque un livello adeguato al benessere degli animali che le popolano, e spegnendo le luci accessorie del percorso espositivo e dello spazio mostra al primo piano con un risparmio energetico complessivo di oltre 110.000 watt, pari al consumo elettrico di 221 lampade da 50 watt/cad., accese tutte contemporaneamente per 10h consecutive.
Inoltre nel fine settimana per bambini e ragazzi, l’Acquario propone una speciale edizione dell’animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”,dedicata ai temi del risparmio energetico, con cui sensibilizzare anche le giovani generazioni alle buone pratiche di sostenibilità energetica ed ambientale.
L’appuntamento con questa speciale animazione con la mascotte il polpo Otto è per sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015 alle ore 11.00. In perfetto stile edutainment, bambini e ragazzi in visita all’Acquario di Livorno avranno la possibilità di apprendere nozioni di biologia marina e scoprire le curiosità e le caratteristiche distintive degli animali, divertendosi in compagnia del polpo Otto. La mascotte proporrà speciali giochi realizzati davanti alle principali vasche espositive, stimolando la curiosità dei partecipanti e favorendo un atteggiamento proattivo per la tutela dell’ambiente marino. In questa speciale edizione, saranno trasmessi messaggi ed indicazioni su come consumare e produrre energia in modo efficiente e pulito. Durata attività: 1h – Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso.
L’Acquario di Livorno in particolare è dotato di un sistema di presa a mare diretta, costituito da pompe con cui preleva direttamente l’acqua marina: una volta filtrata, questa viene stivata in apposite cisterne, in attesa di reintegrare quella che viene eliminata in seguito alle operazioni di manutenzione e ricambio nelle vasche espositive e curatoriali. Ciò consente di avere sempre disponibile acqua di ottima qualità per le vasche espositive e curatoriali, riducendo al contempo l’impatto ambientale legato al rifornimento.
La tutela dell’ambiente e la gestione consapevole delle risorse sono la base della filosofia che da sempre ispira l’azione di Costa Edutainment, società che gestisce la struttura, impegnata a informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili.
L’adesione riguarda la quasi totalità delle strutture gestite dal gruppo sul territorio italiano: a Genova l’Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare, sulla riviera romagnola le strutture del polo Costa Parchi – Oltremare, Acquario di Cattolica, Aquafan, e Italia in Miniatura di Rimini, in Toscana l’Acquario di Livorno appunto ed in Sardegna l’Acquario di Cala Gonone.
La partecipazione dell’azienda a “M’illumino di meno” è una delle azioni concrete attraverso le quali Costa Edutainment S.p.A. attua un sistema di gestione ambientale volto ad un miglioramento continuo nel settore della limitazione e prevenzione dell’inquinamento e della divulgazione presso il pubblico su tali tematiche. L’adozione del sistema di gestione ambientale è la base del percorso intrapreso volontariamente dall’azienda nel 2002 che ha portato la società a conseguire la certificazione Ambientale in conformità alla Norma ISO 14001 nel 2003. Tale percorso si è allargato ai sistemi di gestione della qualità e della sicurezza per i quali sono state ottenute le certificazioni ISO 9001, ottenuta nel 2006 ed estesa a tutte le strutture gestite da luglio 2010, e OHSAS 18001, conseguita nel 2008.
Orari di apertura
A febbraio e marzo, l’apertura al pubblico è il sabato, la domenica ed i festivi dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15). Su prenotazione, per gruppi e scuole, apertura tutti i giorni dell’anno.
Per info su orari e prezzi, Tel. 0586/269.111-154 (lun-ven 8,30-13,00 e 14,00-17,30) [email protected] [email protected] www.acquariodilivorno.it
Riproduzione riservata ©