A Villa Fabbricotti letture per bambini

INFO 0586 - 82.45.24 e mail: [email protected]. Gli appuntamenti si svolgono dalle 17 alle 19, ecco il calendario delle attività

Giovedì 16 luglio alle ore 17  presso la Biblioteca dei Ragazzi di Villa Fabbricotti, Sezione Ragazzi si svolgerà il laboratorio L’Albero delle meraviglie: l’attività, ispirata al metodo Munari, prevede  la lettura ad alta voce del libro “L’albero magico” di Christie Matheson ed a seguire il disegno e costruzione di un albero di grandi dimensioni con grandi fogli di carta ed elementi in cartone che consentirà ai bambini di dare vita ad un’opera d’arte collettiva. L’attività riservata ai bambini di 4-5 anni, rappresenta il primo appuntamento del progetto A che libro giochiamo? Un calendario di incontri gratuiti rivolti ai bambini promosso dal Comune di Livorno Ufficio Servizi Bibliotecari e coordinato dalla coop. Itinera. Il progetto avviato da diversi anni presso la Biblioteca rappresenta oramai un punto di riferimento per i bambini e le loro famiglie, nell’ambito delle proposte di animazione del periodo estivo organizzate in città. L’iniziativa nasce dall’esigenza di individuare strategie, metodologie nuove ed originali per trasmettere ai bambini e alla bambine il gusto, il piacere ed il desiderio di leggere e di frequentare uno dei luoghi deputati alla lettura e all’incontro con gli altri: la Biblioteca.

Gli appuntamenti si svolgono dalle 17 alle 19, di seguito il calendario delle attività:

Giovedì 16 luglio

L’albero delle meraviglie

bambini 4-5 anni

Laboratorio ispirato al metodo Munari. Dopo una lettura ad alta voce, si passa al disegno e costruzione di un albero di grandi dimensioni con grandi fogli di carta ed elementi in cartone che consentirà ai bambini di dare vita ad un’opera collettiva ed esprimere  tutta la loro fantasia e creatività.

Lunedì 20 luglio

C’era una volta una tavola

bambini 6-10 anni

Viaggiamo insieme sulle ali della fantasia, leggiamo una divertente storia in cui protagonista è il cibo, conosciamo le regole per una corretta alimentazione? Il cibo e l’arte possono stare insieme, creiamo delle originali opere utilizzando alcuni prodotti naturali.

Giovedì 23 luglio

Arte in gioco: coloriamoci di rosa!

bambini 4-5 anni

Vestiti, giocattoli, oggetti e desideri della coniglietta Emma hanno una caratteristica comune: sono tutti, rigorosamente, rosa.Partendo dalla lettura animata della storia “Voglio tutto rosa” , realizzeremo un originale laboratorio sul colore  utilizzando dei timbri veramente orginali.

 

Lunedì 27 luglio ore 17.00-19.00

Filastrocche sonore

Bambini 4-5 anni

Partendo dalla lettura di alcune filastrocche sonore tratte dal libro “La musica strocca” di Maiucchi, i bambini, con l’aiuto degli animatori, le metteranno in scena mimandole. A seguire tutti insieme a giocare con le rime e avvalendosi della collaborazione dei genitori, cercheremo d’inventare una nuova filastrocca e di animarla tutti insieme con corpo e voce.

Giovedì 30 luglio

Chi è di scena?

Registi all’improvviso

Bambini 6-10 anni

Una filastrocca lunga come un libro, tutta da gustare. Proprio come il prosciutto e le uova verdi che quel tal Nando (detto Ferdi) vuole assolutamente far mangiare al suo amico.  i bambini si troveranno ad essere spettatori di una breve rappresentazione tratta dal racconto “Prosciutto e uova verdi”. Al termine dello spettacolo, i bambini potranno reinventare la storia mettendosi in gioco in qualità di registi.

Lunedì 3 agosto

Arte in gioco: coloriamoci di verde

Bambini 4-5 anni

Tutti i bruchi diventeranno farfalle, ma come fanno? Conosciamo insieme uno dei misteri della natura, ma chi è quel simpatico bruco che non smette mai di mangiare? Lettura della divertente storia del “Il piccolo bruco Maisazio”, ed a seguire laboratorio del colore per creare una fantastica tovaglietta che i bambini potranno portare a casa.

Giovedì 20 agosto

Chi è di scena?

Registi all’improvviso

Bambini 6-10 anni

Animazione teatrale tratta dal libro “I rax” del Dr. Seuss  Al termine dello spettacolo, i bambini saranno chiamati ad essere i nuovi registi della messa in scena e in quanto tali saranno liberi di “stravolgere” le storie a loro piacimento.

Lunedì 24 agosto

Il bello della natura!

bambini 6-10 anni

Come possiamo rendere la natura protagonista delle nostre giornate? Quali avvincenti storie ci ricordano l’importanza di rispettarla? Fantasia e creatività ci guideranno per la costruzione di una originale cornice da portare a casa

Partecipazione gratuita/prenotazione obbligatoria: inviare una mail a [email protected] indicando nome cognome età del bambino e giorno richiesta attività, oppure contattare telefonicamente la Biblioteca tel. 0586 – 82.45.24 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12. Possono partecipare 20 bambini a laboratorio

Riproduzione riservata ©