Novità: 22 cantanti in campo per Livorno

Ha preso il via Livorno Acoustics, il progetto di alcuni ragazzi che portano in giro per la città dei cantautori livornesi. La particolarità è che le location sono in vari luoghi che attualmente versano in condizioni di degrado oppure non sono adeguatamente valorizzati. La prima intervista (leggi qui e clicca il link in fondo all’articolo per ascoltare la canzone) è a Matteo Becucci, alla Rotonda d’Ardenza (foto Foto Associazione Fotografica Il Salmastro). Il progetto prevede 22 interviste (usciranno ogni lunedì, fino a luglio) ad altrettanti cantautori livornesi (si va da Matteo Becucci, a I Licantropi, da Bobo Rondelli a Lorenzo Iuracà, fino a cantautori emergenti come Camilla Furetta, Giorgio Mannucci, Luca Guidi e altri), che oltre all’intervista hanno realizzato per noi un video di una loro canzone in acustico in un luogo di Livorno da valorizzare (se non in stato di completo abbandono).
Livorno Acoustics è un progetto senza scopo di lucro realizzato da ragazzi livornesi a proprie spese per promuovere la scena musicale livornese e contemporaneamente sensibilizzare l’opinione pubblica sui tanti luoghi da valorizzare. Ed è supportato dal Comune attraverso la Film Commission. “Abbiamo avanzato anche una richiesta di patrocinio all’amministrazione comunale – spiega uno degli ideatori, Francesco Cristiani – che è in attesa di approvazione. Abbiamo già quello del Premio Ciampi”.

Una festa per Santa Giulia – Durante l’intervista, Beccucci ha lanciato una proposta: “Cosa fare per valorizzare il sottobosco musicale livornese? Il Comune potrebbe organizzare una Festa di Livorno il 22 maggio. E in quel giorno portare sul palco una selezione di gruppi musicali, personalità di Livorno, gli artisti più rappresentativi, gli sportivi e raccogliere fondi per una parte della città che ne ha più bisogno. Le idee ci sarebbero, poi ci vuole qualcuno che si faccia il “mazzo” per realizzarle, perché non è uno scherzo. Io stesso, insieme ad altre persone, anni fa provai ad organizzare un evento del genere trovando però tantissime porte chiuse”.

La lista completa dei cantautori – Matteo Becucci, Camilla Furetta Betularia, Giorgio Mannucci, Lorenzo Iuracà, Siberia, Simone Soldani, Jolly Cinema, Luca Faggella, Filippo Infante, Daniele Catalucci, Edoardo Borghini, Andrea Landi (Licantropi), Francesca Manteri, Francesco Fenzi, Daniele Ficini, Carlo Virzì, Luca Guidi, Steve Spereguenzie, Baryonyx, Carlo Bosco, Bobo Rondelli.

L’elenco delle location – Chalet della Rotonda Chiesa degli Olandesi Fortezza Nuova Monumento a Ciano Cisternone Villa Mauro Gordato Forte San Pietro (ex-macelli) Porta San Marco Casa della Cultura Villa Corridi Cripta San Jacopo Chiesa Armena Mercato Centrale Ex-Pirelli (Parterre) Barriera Margherita Fortezza Vecchia Teatrino villa Mimbelli Terme Del Corallo.

Gli ideatori del progetto – L’idea e l’organizzazione sono di Francesco Cristiani. I blog per il quale ho realizzato questo progetto sono Occhio Livorno e Livorno Artistica. La realizzazione dei video (riprese e montaggio) sono di Lorenzo Pagni e Rolando Bertani, con la collaborazione di “Droneactivity” per le riprese aeree. Le fotografie sono dei ragazzi dell’associazione fotografica “Il Salmastro”.

 

Riproduzione riservata ©