Vigili del fuoco: al via i corsi di formazione per i volontari Croce Rossa

Nell’ottica dell’accordo di intesa nazionale stipulato in data 7 ottobre 2004, tra il corpo  dei vigili del fuoco e la Croce Rossa Italiana, recepito a livello regionale dal protocollo d’intesa sottoscritto tra direzione regionale vigili del fuoco Toscana e comitato regionale Croce Rossa Italiana., si sono svolti specifici incontri formativi che hanno visto la partecipazione di funzionari del comando provinciale vigili del fuoco di Livorno, ai corsi di ingresso dei volontari di Croce Rossa della sezione di Livorno.
Le lezioni, che sono state tenute presso la sala formazione del comitato provinciale di Livorno, hanno riguardato gli aspetti normativi connessi all’applicazione del D.Lgs. 81/2008 sulla sicurezza negli ambienti lavorativi, sulla prevenzione degli incendi, sul trasporto ed utilizzazione delle sostanze pericolose e sulle modalità di approccio all’intervento in caso di loro coinvolgimento. Le lezioni hanno visto la partecipazione di un folto gruppo di volontari che si sono dimostrati altamente interessati agli argomenti trattati.
Alle lezioni teoriche faranno seguito specifici momenti di addestramento pratico congiunto con simulazione di realistici scenari incidentali.

Riproduzione riservata ©