Moby Prince, ciclo di incontri per non dimenticare

Cinque incontri in cinque luoghi diversi di Livorno che accompagneranno la cittadinanza in un percorso di memoria e responsabilità. Il primo martedì 10 novembre alle ore 17.30 alla Libreria Erasmo (viale Avvalorati 62)

In vista del 25° anniversario della tragedia del traghetto Moby Prince, che cadrà il 10 aprile 2016, le associazioni dei familiari delle vittime, in collaborazione con Effetto Collaterale, propongono cinque incontri in cinque luoghi diversi di Livorno, che accompagneranno la cittadinanza in un percorso di memoria e responsabilità. Il primo incontro è previsto per martedì 10 novembre alle ore 17.30, alla Libreria Erasmo (viale Avvalorati 62). Il programma dell’iniziativa prevede, tra gli altri, l’intervento di Loris Rispoli, Presidente dell’Associazione 140, che racconterà l’inizio: quando, dove e come tutto cominciò. Partecipano con lui i volontari e i dirigenti della Società Volontaria di Soccorso che furono tra i primi ad entrare nel relitto del traghetto. L’anniversario del 2016 è particolarmente importante per i familiari delle 140 vittime e per la città di Livorno. Pochi giorni fa, infatti, si è insediata la Commissione di inchiesta parlamentare, la prima concreta occasione che i familiari hanno, dopo 25 anni di totale assenza dello Stato, di avvicinarsi alla verità su quanto accadde quella tragica notte nel porto di Livorno.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti (sempre alle ore 17.30):
10 dicembre Il rapporto con la città
10 gennaio 2016 Noi non dimentichiamo, con le Associazioni dei familiari
10 febbraio Tra cronaca e giornalismo di inchiesta con Elisabetta Arrighi
10 marzo 140 sedie in Piazza, con tutta la cittadinanza
Ad ogni incontro parteciperà Loris Rispoli, presidente dell’associazione 140 che, dialogando di volta in volta con rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, volontari, attivisti, racconterà un capitolo della vicenda del Moby Prince.
Info:
http://www.mobyprince.it/
http://iosono141.veritaprivatadelmobyprince.com/

http://www.facebook.com/groups/mobyprince/?fref=ts
Effetto Collaterale
https://effettocollaterale2012.wordpress.com
[email protected]<mailto:[email protected]>

Riproduzione riservata ©