Unità cinofile: ecco il nuovo campo

L’Ucs Livorno (Unita’ cinofila da soccorso Livorno), e’ una associazione volontaria di Protezione civile regolarmente iscritta alle liste regionali di protezione civile, si occupa della formazione di unita’ cinofile per la ricerca di persone disperse in superficie e sotto le macerie. Un gruppo di volontari, che hanno fatto del soccorso cinofilo una vocazione e che con grande impegno e professionalità, cercano di essere pronti al meglio nel momento del bisogno.
Dopo un periodo di attesa dove le unità cinofile dell’Ucs sprovviste di un campo dove potersi addestrare venivano supportate dai vigili del fuoco di Livorno fino a oggi ,finalmente il 21 settembre verrà inaugurato il nuovo centro di formazione delle Unità Cinofile da soccorso Ucs Livorno.
Il nuovo campo si trova in quel di Guasticce incorniciato dalla meravigliosa “Tenuta Insuese Bellavista” una delle zone più bella nostra città. Tutto questo grazie alla famiglia Vitarelli nella persona di Sabina Vitarelli che con un grande gesto di generosità e di solidriatà ha concesso all’Ucs Livornoun appezzamento di terreno dove poter formare Binomi da Soccorso volontari. Grazie anche al comune di Collesalvetti che ha fornito i primi contatti per poter sviluppare questo ambizioso progetto e ha patrocinato l’evento del 21 Settembre.
Il 21 settembre saranno presenti le autorità del comune di Collesalvetti, molti gruppi cinofili toscani e non e diverse associazioni di protezione civili della città, e tutto si concluderà con un buffet festeggiando insieme questa grande festa per il volontariato.

 

Riproduzione riservata ©