Un bastimento carico di solidarietà in aiuto della Sardegna

di GIANNI PICCHI

Lunedì 9 dicembre:  una data che chiama a testimoniare la grande umanità e partecipazione nella solidarietà del popolo livornese nei confronti di quello sardo, gravemente colpito dal ciclone Cleopatra.  Da un’idea di Giovanni Frau è nata questa iniziativa che ha portato l’Associazione culturale sarda, e l’Associazione culturale musicale amarcord Acsi club (di cui lo stesso Frau è socio) a perorare l’iniziativa per raccogliere fondi da destinare a chi è stato colpito da questa catastrofe. La risposta ha trovato la piena disponibilità del presidente Roberto Piccini, del personale amministrativo, ed operativo, della Porto 2000, che, oltre ad offrire la location del Terminal Crociere, ha messo a disposizione tutto l’apparato organizzativo disponibile.

Il porto di Livorno farà da trampolino per una traversata carica di solidarietà, visto che, normalmente vede traversate, o per motivi lavorativi, o per motivi prettamente turistici. Al fianco della Porto 2000 è schierata la SG ristorazione del terminal che, con il proprio staff, offrirà l’apericena, ed il buffet, con inizio dalle 19,30.

Sul palco, gentilmente concesso da Don Raffaello Schiavone, si alterneranno vari momenti artistici che caratterizzeranno l’intrattenimento per gli intervenuti, dalla musica folkloristica sarda, con le due corali, il latino-americano, che allieterà la parte della ristorazione con Markino Latino, che intratterrà gli intervenuti con lezione collettiva. Non mancherà la musica leggera, con vari ospiti tra cui Matteo Becucci (vincitore del talent X Factor), Pierpaolo Guerrini, e Paolo Luciani, autori, e collaboratori, dei brani di Andrea Bocelli, Roberta Cingolani, vocalist di Andrea Bocelli al Teatro del Silenzio, Giuseppe Scianna, talent RAI The Voice, ed altri cantanti, che si alterneranno fino alla chiusura della prima parte. A seguire salirà sul palco Giovanni Bondi, con il suo cabaret estemporaneo, e solidale.

A chiudere la serata la schiera dei Dj dell’Associazione Amarcord: Riccardo Cioni, Fabio Lenzi, Vittorio l’Indiano, Steve Martin, Andrea Maggio, Pierino Veejai ( in perfetto ordine alfabetico). Oltre alla musica nella serata sarà allestito un angolo con esposizione di pittori, che metteranno a disposizione, in offerta, alcuni quadri, per dare una nota di colore alla solidarietà. A condurre la serata sarà Jhonny Parker.

L’ingresso è gratuito e le offerte, libere e facoltative, saranno gestite e vincolate dall’Associazione culturale sarda nella persona del presidente Antonio Deias e dei suoi diretti collaboratori.

 

Riproduzione riservata ©