Svs in festa fino al 18 agosto. Ballo, musica e solidarietà

Durante l'edizione annuale verranno inaugurati due nuovi mezzi, uno per le alluvioni ed un altro per i maxi-interventi sanitari

di admin

Non c’è estate che tenga senza la festa della Svs. Come ogni anno sta infatti per tornare l’immancabile appuntamento di “Ballo sotto le stelle” (che per stavolta viene chiamato “Sagra del polpo”, indovinate perché?) organizzato dalla Pubblica Assistenza, che con ristorante, musica e giochi è pronta a regalare altre serate di spensieratezza alla nostra città.
A 15 anni dalla prima volta, l’edizione 2013 (che durerà dal 10 fino al 18 agosto) resta fedele al suo formato tradizionale, con cena in prima serata e dunque giochi e musica.
Non mancherà la consueta estrazione della lotteria con in palio i fiori donati dalla Confcommercio (che la Svs ringrazia), ma soprattutto la parte del ballo verrà arricchita con una banda organizzata dalla Svs che con strumenti a fiato e percussione delizierà i partecipanti con un repertorio di musica classica e moderna, in modo da intrattenere grandi e piccini.
La festa avrà luogo nella sede della Pubblica Assistenza in Via delle Corallaie in zona Picchianti, dopo lo spostamento della location avvenuto già lo scorso anno dalla Rotonda d’Ardenza.
Un modo per “far conoscere meglio la nostra casa – commenta Piero Tomei, della direzione della Svs -, nonostante riconosciamo che la Rotonda d’Ardenza sia un luogo più piacevole. Le persone hanno così una percezione più chiara di quello che facciamo e dove lo facciamo, perché svolgendo la festa nella nostra sede le diamo una ancor maggiore identità”.
Gli fa eco Fabio Cecconi, direttore della Svs, che sottolinea come la nuova ambientazione sia stata una scelta vinta: “Potevamo pensarci prima – afferma in tono ironico – perché si è rivelata una scelta azzeccatissima. Temevamo che la gente non venisse perché la location della Rotonda era certamente migliore, ma i cittadini hanno dimostrato ancora una volta il loro attaccamento raggiungendoci anche nella nostra sede, ed i numeri dicono che in proporzione abbiamo avuto più partecipazione lo scorso anno qua in zona Picchianti nonostante la festa sia durata meno rispetto agli altri anni piuttosto che alla Rotonda. E poi, abbiamo avuto un netto risparmio in termini economici”. Risparmio che servirà per la nuova sede in Viale Boccaccio, per la quale ci sono stati più problemi del previsto ma che adesso è in progettazione.
A sottolineare l’importanza e la continuità di questo appuntamento è stato quindi il presidente Vincenzo Pastore: “Come sempre cerchiamo di offrire un’occasione di svago con cibo e musica, garantendo il nostro impegno nel continuare a dare il nostro “regalo” alla città. Da un lato c’è tanta soddisfazione per aver dato continuità a questo nostro appuntamento, e da un altro c’è invece l’orgoglio e la passione con cui diamo i nostri servizi”.
La Svs infatti nel periodo della festa raddoppierà il suo impegno, organizzando la festa e continuando a mantenere allo stesso livello tutti i servizi di assistenza che ci sono normalmente, i quali verranno addirittura aumentati nella settimana di ferragosto. Come al solito “Ballo sotto le stelle – Sagra del polpo” è un momento in cui la Pubblica Assistenza dimostra tutta la passione che mette al servizio dei cittadini con l‘aiuto di 60 volontari (più tutti quelli che invece resteranno pronti nell’altra sede di Via S.Giovanni in caso di eventuale intervento), non facendo dell’evento un qualcosa di isolato ma vedendolo come parte integrante dell’attività della Svs. Proprio a questo proposito, durante la festa, esattamente il 16 agosto, verranno presentati due nuovi mezzi, che come spiega Simone Scateni, responsabile della Protezione Civile della Svs, “sono due camion destinati alla Protezione Civile. Il primo sarà dotato di un’idrovora e di una torre faro per gli interventi in caso di alluvioni, mentre il secondo è un mezzo di antincendio boschivo con una presa di forza di circa 1500 litri d’acqua e dotato di una logistica all’avanguardia in grado di dare un supporto di addirittura due o tre giorni in caso di maxi-interventi sanitari”.
Pensare al bene dei cittadini anche durante le feste. Anche questa è la Svs.

Riproduzione riservata ©