Si chiude l’Anno della Fede. Il vescovo: “Ci dedicheremo ancora di più ai poveri”

di ROBERTO OLIVATO

LIVORNO – Con la solenne Professione di Fede nella giornata di Cristo Re, si è conclusa domenica alle 17 in Cattedrale, l’Anno della Fede. ‘’Essere cristiano non è un’ideologia ma l’incontro con qualcuno che si chiama Dio ’’ questa frase pronunciata in tono vibrante dal vescovo Giusti ha riassunto il significato di questo particolare anno vissuto dalla Chiesa cattolica. Era infatti il 5 novembre dello scorso anno quando in Cattedrale, alla presenza di migliaia di fedeli e delle massime autorità cittadine, il Cardinale Camillo Ruini apriva con una Lectio Magistralis l’Anno della Fede, assieme al vescovo Simone Giusti. Nel corso della cerimonia odierna sono state anche ricordate alcune figure di livornesi che come ricordato da monsignor Giusti ‘’ hanno dimostrato l’amore verso i più deboli, i più poveri, gli emarginati interpretando concretamente, con i loro comportamenti di vita, l’amore verso il prossimo di evangelico insegnamento, figure a noi vicine ed alle quali fare riferimento per crescere spiritualmente ‘’. Fra essi monsignor Pio Alberto Del Corona, il sacerdote diocesano don Giovanni Battista Quilici, il diacono Alberto Tobia, la giovane Giada Menicagli del quartiere di Shangay.

Monsignor Giusti, che cosa ha rappresentato l’Anno della Fede per Livorno?

‘’Il rinnovamento del nostro Credo ed una maggior presa di coscienza delle realtà di povertà presenti nella nostra città ed alle quali ci dedicheremo in maniera più intensa.’’

Ad esempio?

‘’Innanzitutto il 19 dicembre inaugureremo il nuovo centro Caritas di via Donnini, una struttura polifunzionale, dove oltre ad una scuola di mestieri è stato predisposto un dormitorio per persone senza fissa dimora e padri separati con figli. Questo è un primo passo verso quella carità a cui dovremo tutti essere sempre più predisposti, non solo dichiarandoci cristiani, ma anche nell’esserlo’’.

L’Anno della Fede per la nostra Diocesi è stato caratterizzato anche da tanti avvenimenti che ne hanno evidenziato il grande fermento, ne ricordiamo alcuni:

27-12 Presentazione del progetto Caritas di via Donnini ed il 24 marzo posa della prima pietra.

24-6 Ordinazione di quattro nuovi sacerdoti, record per Livorno

14-7 16 ragazzi livornesi in Brasile col Vescovo alla GMG

13-8 Una giovane livornese Martina Arrighini diventa Suor Lucia

25-8 Nuovo parroco a San Ferdinando

7-9 Benedizione statua Madonna in porto

8-9 Lettera Pastorale

5-10 Nuovo parroco a San Giuseppe

6/7/8 – 10 Convegno diocesano ‘’Anno della Fede e primo annuncio

13-10 Nuovo parroco a San Pietro e Paolo

25-10 Ad Antignano alla chiesa S.Lucia un nuovo parroco

3-11 Nomina nuovo Rettore in Cattedrale

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©