Nuova sede dell’Istituto Storico della Resistenza

Il 21 luglio alle ore 18, presso il Palazzo della Gherardesca, in via Galilei, si terrà l’inaugurazione della nuova sede dell’Istituto Storico della Resistenza e Società Contemporanea nella provincia di Livorno (Istoreco). È una nuova sede, prestigiosa, voluta dalla Provincia a cui va il nostro pubblico ringraziamento.

Un’inaugurazione tra le tante? Forse no. Forse in una fase storica come questa in cui è diffuso un certo disorientamento politico, l’inaugurazione di una nuova sede per un Istituto che studia, ricerca, documenta, archivia le pagine di storia di un recente passato e le attualizza nel momento presente non è evento banale. Forse ritrovare il senso della nostra storia e valorizzare ciò che è stato con un’ottica culturale non di parte – e questo, ne siamo convinti, indipendentemente dalle posizioni politiche a cui ognuno di noi aderisce in questo momento – può aiutare a ritrovare un filo conduttore a cui riferirsi, su cui fondare la nostra appartenenza di cittadini e su cui impostare il nostro agire.

È con queste convinzioni che ci permettiamo di rinnovare l’invito ad essere presenti il 21 luglio (due giorni dopo l’anniversario della liberazione di Livorno) e a condividere con noi questo momento significativo.

Riproduzione riservata ©