Nordic Walking a Villa Corridi per l’Associazione Parkinsoniani

L’Associazione Parkinsoniani Livornesi rende noto che si svolgeranno venerdì 26 alle 17:00, presso la sede dell’Associazione in Via Olanda 44 a Livorno, e sabato 27 giugno 2015 alle 9:30, presso il Nordic Walking Park di Villa Corridi a Livorno, la conferenza e la lezione dimostrativa di Nordic Walking.
A tenere i due incontri saranno il maestro Fidal – Sinw Luca Cecchetto e l’istruttore Sinw Francesco Brizzi della Scuola Nordic Walking Livono, la più importante associazione sportiva che nella nostra città dal 2012 diffonde tale attività.
Sarà presente alla manifestazione anche il dott. Massimo Orsini, neurologo esperto di parkinson.
La camminata nordica (in inglese nordic walking) è una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l’ausilio di appositi bastoncini. Con la corretta tecnica si può coinvolgere gran parte della muscolatura e può diventare così un allenamento aerobico molto efficace, in particolare nelle persone con malattia di parkinson che tendono ad avere un’andatura a piccoli passi e con il baricentro spostato in avanti.
Una disciplina sportiva poco costosa che può trasformarsi quindi in un importante affiancamento alla terapia farmacologica del parkinsoniano e, se praticata in gruppo, un’utile occasione di socializzazione.
L’evento è aperto a tutti.

Riproduzione riservata ©