Nasce il Progetto Integrato “Il segreto per stare bene insieme”

Mediagallery

Il Progetto, nato grazie alla collaborazione proficua tra vari Enti del Terzo Settore, Fondazione C. Cardinale Maffi, Fondazione L. Scotto e IRCCS Stella Maris con il patrocinio dei Comuni di Collesalvetti e Fauglia e dell’Azienda USL n. 6 di Livorno, il coinvolgimento di vari Istituti scolastici comprensivi e dell’associazionismo,  offre l’opportunità di condividere percorsi educativi rivolti a persone con disabilità ma aperti al territorio, dove l’ arte, il teatro e la musica possono diventare strumenti per promuovere solidarietà e cittadinanza attiva.

Il Progetto prevede pertanto la narrazione di una storia con la successiva rappresentazione teatrale attraverso la realizzazione di tre percorsi laboratoriali, due pensati per la realizzazione di produzioni artistiche e musicali utili allo spettacolo finale (scenografie e coreografie) grazie al coinvolgimento di esperti in arteterapia e musicoterapia ed uno strettamente teatrale, sotto la regia dell’esperto teatrale Lamberto Giannini e di Aurora Fontanelli.

E’ previsto uno spettacolo finale dal titolo “Qualcosa manca” che si svolgerà sabato 19 marzo 2016 nella bellissima location del Teatro di Fauglia, appena restaurato, grazie alla disponibilità e sensibilità del Comune di Fauglia che ha deciso di sostenere questa iniziativa. Il primo dei due incontri formativi che partirà proprio sabato 24 ottobre dalle 09.30 alle 12.30 presso gli spazi della RSD di Collesalvetti (Via Don Bosco 1).

Riproduzione riservata ©