Misericordia, esercitazione antincendio a Castellaccio

Domenica si è svolta, nella splendida cornice dei monti livornesi, al Castellaccio, l’esercitazione pratica al termine del Corso Aib (Antincendio Boschivo), organizzato dalla Misericordia di Montenero.

L’esercitazione, a cui hanno partecipato i nuovi 20 volontari che hanno sostenuto positivamente l’esame “per operatore AIB tirocinante”, ha ricostruito le fasi principali di un intervento antincendio, l’apertura di un sentiero con motosega, rastri, e vanghe – in gergo “staccata” – , il montaggio della vasca per l’approvigionamento idrico per l’elicottero e i mezzi fuoristrada, e una simulazione di spegnimento di principio di incendio, lungo il sentiero della “Voltina” recentemente reso più agibile dall’intervento invernale dei volontari stessi.

Alla prova hanno partecipato anche le squadre della provincia di Livorno, Gabbro e Castagneto Carducci, coordinati da Andrea Rizzuto e Luciano Fabiani, quest’ultimo formatore Cvt.
Il prossimo appuntamento con l’Aib Anticendio Boschivo è l’apertura della stagione ad alta operatività, il 15 Giugno. Dalla Misericordia di Montenero viene raccomandata la massima prudenza quando si va per boschi, per non rovinare il prezioso patrimonio delle nostre colline.

Riproduzione riservata ©