Mayor von Frinzius protagonisti a Roma con “Educare alle differenze”

Mediagallery

I Mayor Von Frinzius sono stati tra i protagonisti del convegno educare alle differenze che si e’ svolto a Roma, in occasione della ripartenza dell’anno scolastico. Il convegno, organizzato dall’associazione scosse e da centinaia di realtà associative e’ stato seguito da tutti i media nazionali , si e’ proposto lo scopo di educare la società e le giovani generazioni alla bellezza della differenza, sia questa collegata ai migranti, alla sessualità , alla disabilità ecc..
Un migliaio tra educatori ed insegnanti hanno partecipato ai lavori .
Tra i relatori anche Lamberto Giannini che ha presentato i presupposti teorici e filosofici del teatro rivolto alla disabilità citando come fonti di inspirazione del teatro dei mayor, Baaglia , Pasoini e Sartre e raccontano l’esperienza ventennale del gruppo labronico. Dopo l’intervento accademico , Claudia Mazzeranghi e Aurora Fontanelli insieme a Giannini hanno condotto una lezione aperta di teatro pres tanto gli esercizi storici del compagnia.
convegno2Sia la parte teorica che quella pratica hanno suscitato un enorme interesse da parte della platea, molti operatori presenti sono rimasti colpiti dal progetto mayor definito da alcuni presente unico e potente.
Un’altra tappa fondamentale ne percorso deiMayor che dopo numerosi premi internazionali e nazionali, e la presentazione dei propri spettacoli in molte zone di Italia, si presenta come una realtà di ricerca a teatrale e di inclusione originale in grado di suscitare interesse.Diverse realtà presenti al convegno hanno chiesto la possibilità di interagire con i mayor e di partecipare alla formazione specifica. Un’altra grande soddisfazione per la compagnia livornese, che ora si appresta a realizzare con l’associazione Haccompagami e la fondazione Goldoni una nuova produzione, e parallelamente e iniziata una collaborazione con Paolo Ruffini che ha scritto uno spettacolo che girerà nei principali teatri della penisola scritto a 4 mani con Lamberto Giannini , anche regista dello spettacolo, e vera sul palco numerosi attori della compagnia Mayor vn Frinzius.

Riproduzione riservata ©